venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstLimena: “Ogni nuovo albero è un segno di speranza per il nostro...

Limena: “Ogni nuovo albero è un segno di speranza per il nostro futuro”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ associazione “Spiritus Mundi” è nata a Padova nel 2016.

Alberi Limena

Un gruppo di amici determinati a contribuire al miglioramento della situazione ambientale e sociale del territorio. “Portiamo avanti con passione progetti di forestazione urbana – spiega il Presidente dell’associazione Christian Marcolin – creando boschi per tutti in aree pubbliche inutilizzate, destinati a rendere più verde e sana la Pianura Padana coinvolgendo enti, associazioni e cittadini. Vogliamo far capire che l’unico modo per attuare un cambiamento concreto sarà possibile solo se saremo uniti nel farlo. Promuoviamo una cultura rispettosa dell’ambiente e cosciente del ruolo della società umana nei confronti del mondo che ci circonda attraverso eventi aperti a tutti, giornate di sensibilizzazione nelle scuole e conferenze”.

Il nome Spiritus Mundi deriva dal latino e significa “respiro del mondo”: ogni albero grazie alla fotosintesi produce ossigeno, capta CO2 e inquinanti e offre moltissimi servizi necessari alla vita del nostro ecosistema ed alla nostra salute.

Limena, correlazione tra Coronavirus e inquinamento

“Recenti studi inoltre – aggiunge il Presidente Marcolin – documentano come l’epidemia di Coronavirus che ci ha colpiti sia stata intensificata nelle zone più inquinate della Pianura Padana. Rimettere al centro la natura quindi diventa prioritario e chi pianta un albero, pianta una speranza. Ci tengo anche a ricordare che a Limena abbiamo un’ottima collaborazione con l’associazione “Ottavo Miglio” che si è resa partecipe con noi e l’amministrazione. Tra l’altro uno dei nostri membri fondatori, Silvia De Paoli, è stata socia e tra i fondatori della stessa associazione limenese”. (f.x.)