Home Padovano Camposampierese Est Loreggia: ultimo giorno di scuola i ragazzi riescono a fare almeno a...

Loreggia: ultimo giorno di scuola i ragazzi riescono a fare almeno a salutarsi

A Loreggia il saluto di fine anno nel prato Wollemborg

Loreggia ultimo giorno scuola
Ultimo giorno di scuola a Loreggia

L ’appuntamento per l’ultimo giorno di scuola questa volta non era sui banchi, ma nel prato  Wollemborg a Loreggia. Gli alunni delle scuole elementari e medie di Loreggia si sono ritrovati per il tradizionale saluto di fine anno scolastico e di inizio estate. Non si vedevano da mesi e, nonostante il ministero avesse alla fine deciso di non riaprire le scuole nemmeno per l’ultimo giorno, qualcuno invece ha pensato di farlo.

L’importante iniziativa è stata proposta dal sindaco e dall’assessore alla Pubblica istruzione di Loreggia

È accaduto a Loreggia dove il Comune, su proposta del sindaco Fabio Bui e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Laura Bastarolo che, oltre che amministratore, è insegnante in un liceo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Loreggia e Villa Del Conte, ha organizzato lo scorso 6 giugno la festa di fine anno nel prato Wollemborg. Gli alunni di alcune classi di terza media e di quinta elementare hanno potuto rivedersi e salutarsi dopo metà anno vissuto a distanza. Ciascuna classe è entrata nel parco in un orario prestabilito e differenziato. Ragazzi e ragazze potevano essere accompagnati da un solo genitore. Inoltre, l’accesso all’area è stato scaglionato e garantito in sicurezza attraverso un pretriage con misurazione della temperatura e tutti gli studenti, le maestre e i familiari che doveva accedere entrare muniti dii mascherina.

La Protezione Civile ha presenziato alla bella inziativa di Loreggia

Presente anche il locale gruppo della Protezione Civile per supervisionare che le attività siano svolte nel rispetto delle regole. “È un’iniziativa che ho proposto alla dirigenza dell’istituto comprensivo che ha subito accettato — spiega il sindaco Bui -. Il saluto che si è svolto sul prato Wollemborg ha coinvolto complessivamente sette classi, in tutto tra terze medie e quinte elementari. Ci è sembrato giusto che gli studenti, che hanno condiviso un percorso non solo di studio, ma anche di amicizia, potessero salutarsi alla fine del loro ultimo anno insieme anche se in modalità alla fine diversa e a distanza. Abbiamo voluto dare un segnale di attenzione agli alunni e al mondo della scuola. Visto che non sarebbe stato possibile festeggiare l’ultimo giorno all’interno del nostro istituto, lo abbiamo fatto in un grande spazio all’aperto nel pieno rispetto delle norme di sicurezza”.

Nicoletta Masetto

Le più lette