Home Veneziano Riviera del Brenta Mira: corso di formazione per baby sitter

Mira: corso di formazione per baby sitter

Un corso di formazione on line per baby sitter fino al 24 giugno, con l’obiettivo di offrire un elenco di persone a cui rivolgersi per l’accudienza a domicilio dei bambini, mentre i genitori fanno ritorno al lavoro in questa fase di uscita dalla pandemia di Covid-19.

Baby sitter

E’ l’iniziativa promossa dal Comune di Mira nelle scorse settimane. Il corso viene gestito in collaborazione con la cooperativa “La Bottega dei Ragazzi”. Ci sarà un colloquio di selezione e la realizzazione di cinque webinar gratuiti gestiti da professionisti esperti. Ogni modulo avrà una durata di 2 ore, per un totale dunque di 10 ore.

“L’emergenza prodotta dal Covid- 19 – afferma l’assessora alle Politiche sociali Chiara Poppi – pone questioni nuove e l’impatto che sta avendo sul nostro sistema sociale è significativo. Abbiamo pensato che è necessario attivarsi per sostenere le famiglie nella conciliazione tra lavoro e vita quotidiana. I genitori in questa fase non sempre hanno pronte le soluzioni per i loro figli, soprattutto per quelli nella fascia tra 0 e 6 anni”. “Stiamo cercando di lavorare per offrire più alternative possibili alle famiglie e ai loro bambini – sottolinea l’assessora alle Politiche educative Elena Tessari. Ci sembra che far accudire i piccoli da persone preparate e competenti sia un’opportunità da cogliere”.

Tutte le informazioni verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook del Comune. “Se vorranno – aggiungono Poppi e Tessari – le famiglie potranno pagare il servizio usufruendo del bonus statale baby sitter. Questo bonus spetta nel limite massimo complessivo per il nucleo familiare di 600 euro, da utilizzare appunto per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli, e a cui se ne possono aggiungere altri 600 se non già richiesto la prima volta”.

Le più lette