Home Padovano Bassa Padovana Monselice, via Valli chiusa per tutta giugno

Monselice, via Valli chiusa per tutta giugno

Prevista a maggio, slitta ancora l’apertura del sottopassaggio ferroviario.

Via Valli a Monselice

In una nota esplicativa, Rete Ferroviaria Italiana ha chiesto una proroga data l’impossibilità di terminare gli interventi al sottopasso esistente entro i termini stabiliti. L’opera di rifacimento, infatti, ha subito dei ritardi per l’emergenza Covid-19 che ha rallentato, tra le altre cose, anche le attività di approvvigionamento dei materiali utili. Stessa problematica incontrata anche dalla Società Acquevenete che ha dovuto rimandare la posa della nuova linea dell’acquedotto.

Nella nota si legge, inoltre, che nel corso dei lavori dei mesi scorsi è emersa un’interferenza con la condotta fognaria non individuata in fase di progettazione. La situazione sanitaria e la chiusura temporanea di numerose attività hanno reso indispensabile una proroga sul termine dei lavori. Fino alle ore 6.00 del 30 giugno, quindi, rimane in vigore l’interruzione del traffico sia veicolare sia pedonale tra via Valli e via Petrarca, in corrispondenza del sottopasso.

Monselice, i lavori

I lavori, iniziati lo scorso settembre, hanno creato da subito alcuni disagi ai cittadini e a quanti erano soliti percorrere la strada interessata, da e per il centro cittadino. Per far fronte alla viabilità modificata, è stata però realizzata una bretella alternativa che dal quartiere del Carmine porta fino al raccordo con la statale 10, in zona Marendole. L’opera di rifacimento del sottopasso, avviata allo lo scopo di mettere in sicurezza le strutture, ammodernare la rete idraulica e allargare la sezione stradale, doveva concludersi in questi giorni.

La speranza, ora, è che il sottopasso di via Valli venga riaperto per l’estate e che non si rendano necessari ulteriori slittamenti che potrebbero provocare disagi tra i residenti e gli automobilisti che percorrono quotidianamente questo tragitto, ora costretti a percorsi altenativi. (m.t.)

Le più lette