Home Padovano Bassa Padovana Montagnana piange Giuseppe Mantoan, stimato scultore del ferro di 75 anni

Montagnana piange Giuseppe Mantoan, stimato scultore del ferro di 75 anni

E’ mancato lo scorso 2 giugno Giuseppe Mantoan di Montagnana. Era un ex insegnante dell’Enaip di Legnago, nel quale lui stesso aveva studiato quando era giovane.

Giuseppe Mantoan

Artista del metallo, aveva cominciato a comunicare le sue espressioni più profonde con il ferro negli anni Ottanta. La sua arte era frutto di un lavoro da autodidatta, di una continua ricerca di conoscenza e di miglioramento per trasformare la pesantezza del ferro nella leggerezza di un’opera che emoziona gli occhi ed il cuore. Aveva esposto le sue opere in numerose occasioni ed era ospite fisso delle rassegne artistiche e degli appuntamenti culturali di Montagnana e di Legnago.

Montagnana, se ne va Giuseppe Mantoan: le parole del sindaco

«Giuseppe Mantoan era una persona straordinaria, un artista sensibile, talentuoso, ispirato» è il ricordo del sindaco di Montagnana Loredana Borghesan «Nelle sue opere vi era un pezzo di vita e di memoria, cari ricordi, la poesia del passato. Era uno scultore di altissimo profilo artistico e sensibilità. Grazie Giuseppe per le emozioni che ci hai donato. Ci hai fatto una brutta sorpresa, ora fa buon viaggio».

Le più lette