Home Veneziano Miranese Nord Municipio di Martellago, via libera ai lavori

Municipio di Martellago, via libera ai lavori

La giunta di Martellago ha approvato il progetto esecutivo relativo agli attesi lavori di ristrutturazione del municipio.

Municipio Martellago

L’intervento avrà un costo di 2,74 milioni di euro e si concentrerà principalmente sulla sala consiliare, non trascurando però gli adeguamenti strutturali per la messa in sicurezza antisismica e l’efficientamento energetico, che permetterà di ridurre i consumi.

Municipio Martellago, i lavori di intervento

Inoltre verranno parzialmente riorganizzati gli spazi interni, e si provvederà all’eliminazione di tutte le barriere architettoniche, installando un ascensore che permetterà di raggiungere il primo piano e rendendo l’edificio accessibile anche alle persone con disabilità. Per quanto riguarda l’esterno della struttura, verrà mantenuto l’aspetto originario ma ci sarà un recupero delle parti della facciata deteriorate dal tempo, per esempio l’intonaco rovinato ai lati dell’ingresso principale. Insomma, al termine dei lavori il municipio vedrà un nuovo splendore.

“Un intervento importante che finalmente consegnerà alla cittadinanza una sede degna di rappresentare i propri cittadini”, ha commentato soddisfatto il sindaco di Martellago Andrea Saccarola.

L’intervento, per cui erano stati stanziati i fondi già a fine 2018, è slittato di circa un anno rispetto alle tempistiche previste inizialmente (causando anche alcune critiche giunte dall’opposizione). L’amministrazione, infatti, ha deciso di rivedere alcune parti del progetto ereditato dalla giunta precedente, e in seguito l’approvazione da parte della Soprintendenza ha tardato ad arrivare. Ora la palla passa alla centrale appaltante della Città Metropolitana, che dovrà bandire la gara per l’esecuzione dei lavori.

Il Comune conta di aprire il cantiere entro fine 2020, probabilmente a inizio autunno, e di concludere l’opera nel giro di un anno. (c.r.)

Le più lette