giovedì, 18 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padovana: biblioteca, nuove regole

Noventa Padovana: biblioteca, nuove regole

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La biblioteca comunale “Isabella Canali Andreini” in via Roma a Noventa Padovana ha finalmente riaperto i battenti, con nuove regole e nuovi orari dettati dalla necessità di continuare a rispettare le misure restrittive per il contenimento del virus e il distanziamento sociale

Biblioteca

Il servizio è dunque aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13, mentre il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 19. Resta chiuso il sabato mattina. Predisposto, dal Consorzio delle Biblioteche Padovane di cui Noventa Padovana fa parte, un protocollo di sicurezza che permetterà di continuare a scambiare libri in tutta tranquillità.

Nuove regole per la biblioteca di Noventa Padovana

In primis si continuerà a rispettare la distanza di sicurezza tra le persone, regolando gli accessi ad una persona alla volta e limitando nello stesso tempo anche gli spazi percorribili. Ovviamente obbligatorio l’uso di mascherina, guanti o gel disinfettante per poter accedere. La novità è che anche i libri saranno sottoposti a quarantena, trattati appositamente e posti per una decina di giorni almeno “a riposo” prima di tornare prestabili.

Certo si allungheranno un po’ le tempistiche delle disponibilità dei vari volumi ma in questo modo ci sarà la certezza che ogni documento entrato in biblioteca sarà sicuro. In atrio verranno dunque collocate delle scatole dove gli utenti dovranno lasciare i libri da restituire (verranno scaricati dalla tessera dell’utente solo terminata la quarantena).

Sempre per garantire il rispetto delle regole non sarà possibile l’accesso agli scaffali, sarà sospesa la lettura di quotidiani e di periodici in sede, non sarà possibile fare fotocopie né accedere a postazioni internet così come purtroppo resterà chiusa l’aula studio, si esce dalla porta sul retro, mentre le prenotazioni per avere nuovi prestiti andranno fatte attraverso il portale on line dell’Opac (Rete bibliotecaria della provincia di Padova). (e.cal.)