Home Padovano Padova Est Padova Est: A13, arrivano le protezioni dai rumori

Padova Est: A13, arrivano le protezioni dai rumori

I lavori per le protezioni dei rumori dell’A13 costeranno 10 milioni di euro

A13

Arriva il piano di risanamento per limitare l’inquinamento acustico causato dai veicoli in autostrada. E’ stato infatti depositato da Società autostrade per l’Italia il progetto definitivo di una serie di micro-interventi per l’installazione di protezioni antirumore lungo l’A13 Bologna-Padova nei Comuni di Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Saonara e Vigonza.

Compresi anche alcuni tratti che rientrano nei territori di Padova e Legnaro. Il progetto è già visibile sul sito Web del Comune di Noventa Padovana, e a breve sarà data più ampia informazione ai cittadini residenti in prossimità del tracciato autostradale. Ora si sta attendendo da parte della Regione, la convocazione della Conferenza di Servizi, nella quale saranno raccolti i pareri dei vari enti e discusse le eventuali osservazioni presentate dai Comuni interessati. Infine il progetto sarà approvato dal Ministero dei Trasporti e poi affidato con gara pubblica.

A 13,Padova Est: parla il vicesindaco di Noventa Padovana

“Siamo quasi alla sospirata fase finale di un iter amministrativo durato quasi una generazione. – commenta il vicesindaco e assessore all’Ambiente di Noventa Padovana, Fabio Borina. E’ infatti nel 1995 che è stata emanata la prima legge di riferimento per il contenimento dei rumori, e nel 2004 la legge che impone invece ai concessionari delle autostrade a provvedere a loro spese alla messa in opera delle barriere antirumore. Stiamo sollecitando i vari enti coinvolti per evitare ulteriori lungaggini, – conclude – se non ci saranno altri ritardi burocratici, l’inizio dei lavori è previsto per il secondo semestre del 2021”.

I lavori, costo stimato che si aggirerebbe intorno ai 10 milioni di euro, interesseranno sia la carreggiata Nord che la Sud, nei tratti adiacenti alle abitazioni verrà installata apposita rete di contenimento delle polveri. Prevista la realizzazione di 26 tratti di barriera, 16 in carreggiata Sud, 9 in carreggiata Nord e uno sullo svincolo di Padova.

Elena Callegaro

Le più lette