Home Padovano Padova Padova, i bambini disegnano la quarantena

Padova, i bambini disegnano la quarantena

Una città ideale costruita da “archistar” d’eccezione: i bambini. Un luogo fatto di tante casette che raccontano la quarantena vissuta dai piccoli tra attività, sogni e pensieri colorati.

Laura Stefani e le creazioni

Questo il progetto #iorestoacasetta che sta vedendo arrivare a Padova casette provenienti da tutta Italia e dal mondo. Geniale ideatrice è Laura Stefani, padovana doc, casalinga e mamma di Caterina, Clara e Costanza.

Padova: il progetto per i bambini, parla l’ideatrice

“Mi incuriosiva capire come i bambini stavano vivendo l’isolamento – spiega –, volevo narrarlo attraverso i loro occhi. Ogni lavoro racchiude una storia preziosa. I bambini si sono messi all’opera in maniera creativa e vivace. Rinchiusi nelle loro case, hanno saputo comunque giocare, inventare e fare bei sogni. Le casette con i balconi fioriti, il tricolore alla finestra, i dettagli curati, gli arcobaleni in ogni stanza hanno creato un lungo filo, un grande abbraccio che faremo in modo di non perdere e valorizzare come merita”. Laura è conosciuta per i suoi oggetti di design realizzati con materiali di riciclo, bottiglie di plastica soprattutto. In queste settimane ha voluto insegnare un po’ della sua arte ai piccoli. Tutto è partito da un video che ha fatto il giro della Rete. Due minuti, girati dalla figlia Caterina Filosa, per spiegare come costruire una casetta bidimensionale dentro alla quale raccontare spazi, giochi e sogni durante la quarantena.

“Abbiamo poi chiesto ai bimbi di inviare i lavori via mail o di postarli sui social – prosegue Laura –. E le casette sono arrivate non solo da Padova, ma da tutta Italia e persino da Parigi, Londra, Berlino e Dubai”. Un grande lavoro che non andrà perduto. “Le casette diventeranno una città ideale che racconterà come i bambini hanno vissuto questo momento”, conclude Laura. Le opere dei piccoli artisti saranno al centro di una mostra, anche virtuale, allestita a settembre per raccogliere finanziamenti a progetti dedicati all’infanzia. Il video è su Instagram canale IGTV + storie sul profilo @ laurastefani.it e su Facebook.

Nicoletta Masetto