venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoCavarzereParisotto all’attacco: “Il commercio a Cavarzere è da nove anni abbandonato a...

Parisotto all’attacco: “Il commercio a Cavarzere è da nove anni abbandonato a se stesso”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Il commercio di Cavarzere è da nove anni abbandonato a se stesso dall’amministrazione” è questa l’accusa lanciata dal consigliere di minoranza Pier Luigi Parisotto, capogruppo della lista Tricolore a Cavarzere.

Parisotto

“Nel 2007-2008 abbiamo fatto un Piano strategico del commercio, analizzando tutti i bisogni che la città aveva sotto il profilo urbanistico e abbiamo partecipato ad un bando indetto dalla Regione del Veneto, insieme ad altri importanti Comuni della Regione, che ci ha portato a risultare assegnatari di un finanziamento di oltre 300mila euro con i quali abbiamo sistemato la via principale e alcune attività commerciali hanno potuto avere finanziamenti a tassi agevolati per ristrutturare i loro negozi – continua Parisotto -. Il progetto poteva continuare, così come è successo in altri territori del Veneto dove sono nati i distretti commerciali, che continuano a partecipare ai bandi regionali acquisendo nuovi finanziamenti”.

Cavarzere, Parisotto: si poteva fare di più per il commercio

“Recentemente, per fronteggiare la crisi derivata dall’emergenza sanitaria, la Regione ha deliberato che parte di questi fondi per la riqualificazione possano essere utilizzati per l’abbassamento delle tasse. Quando non si è attenti alle novità normative dei settori, in questo caso del commercio, si perdono occasioni importanti. Ci sarebbero molti lavori da fare in zone che di fatto sono abbandonate a se stesse. Se ci fosse stata la costituzioni dei distretti commerciali di comune accordo con Ascom, ci sarebbe stata la possibilità di accedere a questi finanziamenti a fondo perduto – conclude il consigliere -. Ora non resta che da ricavare dal bilancio ordinario, ammesso che lo vogliano fare, dei fondi da aggiungere a quelli che metterà a disposizione lo Stato”.