Home Padovano Piove di Sacco, centri estivi al via: entro domani le preiscrizioni

Piove di Sacco, centri estivi al via: entro domani le preiscrizioni

E’ tempo di centri estivi a Piove di Sacco. Il Comune, in poco tempo, si è attivato per pianificare una proposta e soprattutto per dare la dovuta attenzione ai più piccoli, fortemente colpiti dagli effetti sociali dell’emergenza sanitaria.

I presupposti sono stati quelli di combinare la qualità educativa con i protocolli di sicurezza. Il risultato?  “Speedy!” un progetto di animazione, divertimento e educazione diffusa nel territorio, per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che sarà realizzato in collaborazione con la locale cooperativa sociale Germoglio e che si svolgerà dal 29 giugno al 7 agosto dalle 7.30 alle 17. Vista l’esigenza di creare piccoli gruppi sono stati individuati dei luoghi che copriranno tutto il territorio, nel capoluogo e nelle frazioni, utilizzando alcuni plessi scolastici, spazi comunali e parrocchiali messi a disposizione dall’Unità Pastorale. C’è la possibilità di scelta tra la formula part time, solo il mattino, o full time, giornata intera comprensiva del pranzo che sarà fornito dalla ristorazione sociale di Senape.

Piove di Sacco, preiscizioni per i centri estivi

«Finalmente di nuovo insieme» commenta il sindaco Davide Gianella «un tempo e uno spazio per i più piccoli che in questi mesi sono stati grandi». «Metteremo a disposizione del territorio» spiega Marta Martin, presidente di Germoglio «le competenze e le professionalità maturate in questi anni dalla nostra Area minori. Saranno centri estivi unici, che richiedono un’attenzione e una cura speciali, focalizzate sull’accompagnare bambini e ragazzi a “ri-abitare” luoghi e relazioni». Le preiscrizioni online si chiuderanno già domani (lunedì) alle 12. Date le circostanze e le norme da rispettare, la disponibilità dei posti è molto limitata (circa 150). Sarà poi predisposta una graduatoria. Tutte le informazioni sono disponibili nel sito istituzionale del Comune.

(Alessandro Cesarato)

Le più lette