giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di Sacco, la cerimonia di commemorazione di Giuseppe Brezil

Piove di Sacco, la cerimonia di commemorazione di Giuseppe Brezil

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nella caserma del distaccamento cittadino della Polizia stradale si è tenuta la commemorazione di Giuseppe Brezil, sovrintendente capo della Polizia di Stato caduto in servizio il 21 giugno 1996

Commemorazione Brezil

Alla cerimonia erano presenti il dirigente del compartimento Polizia stradale “Veneto” Ottavio Aragona, il dirigente di Padova Gianfranco Martorano, il cappellano don Ulisse Zaggia, il sindaco Davide Gianella e le rappresentanze dell’A.N.P.S. di Padova, con relativo labaro. Insieme a loro, in rappresentanza del Questore, c’erano anche il primo dirigente Giuseppe Maria Iorio e delle rappresentanze dei Carabinieri, della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco. Un momento toccante in cui tutti si sono stretti a Mirella e Manuel, la moglie e il figlio di Brezil.

Piove di Sacco, la cerimonia di commemorazione

Tutti i colleghi che hanno lavorato con lui lo ricordano come uomo esemplare, attaccato ai valori della famiglia. Un uomo generoso con doti di generosità, abnegazione e bontà d’animo, che esprimeva anche nel compimento del suo dovere nei quotidiani servizi istituzionali.

Quel giorno, mentre si trovava a bordo di una motocicletta di servizio, percorrendo l’argine Ziani a Padova, per evitare l’investimento del conducente di uno scooter che lo precedeva caduto a terra, perse il controllo della moto e anche la vita. Il 29 settembre 2002 a Brezil è stata intitolata la caserma del distaccamento piovese dove aveva prestato servizio e, il 25 ottobre 2008, il Comune gli ha dedicato una via nel quartiere dove viveva.

Alessandro Cesarato