venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPolverara: le fattorie didattiche sono pronte per accogliere in sicurezza i bambini

Polverara: le fattorie didattiche sono pronte per accogliere in sicurezza i bambini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Luca Trivellato: “Nelle settimane verdi sono potenzialmente oltre mille bambini in tutta la provincia. L’auspicio è che non si perda quanto di buono è stato realizzato fin d’ora in queste strutture”

Fattorie didattiche

“Le 54 fattorie didattiche della Provincia sono pronte ad organizzare le settimane verdi per i bambini, con tutte le misure di sicurezza del caso”. È l’appello di Luca Trivellato, vicepresidente Cia Padova e titolare della locale azienda agricola La Masseria. Ad aprile Cia Veneto ha inviato una lettera al presidente della Regione, Luca Zaia e agli assessori Federico Caner, Elena Donazzan, Manuela Lanzarin e Giuseppe Pan Ferro Fini, e alla Cia, chiedendo una soluzione condivisa.

“Raccogliamo il loro invito – continua il direttore Antonini – in quanto portano avanti una funzione sociale fondamentale, soprattutto in vista della ripresa di buona parte delle attività produttive. Con le mamme e i papà al lavoro e le scuole chiuse fino a settembre, serve trovare un’alternativa di qualità per i bambini”. Nelle settimane verdi sono chiedendo di avviare a stretto giro un tavolo di confronto.

“Nella nostra Regione vi sono 300 fattorie didattiche – sottolinea Cia – Tutte chiuse a motivo del Covid 19. In prospettiva, durante i mesi estivi, queste strutture offrono un servizio essenziale alle famiglie in termini di sostegno e crescita educativa dei loro figli. Siamo consapevoli che vi sono molte problematiche da affrontare in questo periodo; tuttavia riteniamo sia opportuno avviare un dialogo, assieme agli enti competenti, sulla ripresa delle attività”. Iniziative, sottolinea Cia, che verranno svolte in spazi all’aperto con personale formato. “Lo scorso 17 aprile, in occasione di un tavolo verde che si è tenuto in Regione – osserva il direttore di Cia Padova, Maurizio Antonini – abbiamo fatto presente le difficoltà del settore. L’auspicio è che non si perda quanto di buono è stato realizzato fin d’ora da queste strutture”. Nelle scorse settimane ben 62 aziende agricole didattiche hanno inviato una missiva a Palazzo coinvolti potenzialmente oltre mille bimbi in tutta la Provincia, per una copertura oraria che va dalle 8 alle 17.

“Predisponiamo laboratori ad hoc – aggiunge Trivellato – e attività manuali oltre all’aiuto compiti. Desideriamo venire incontro alle famiglie”.

Martina Maniero