giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Viro, lezioni online e libri a domicilio

Porto Viro, lezioni online e libri a domicilio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tutti a casa ma tutti ugualmente connessi

Porto Viro

L’Istituto Comprensivo di Porto Viro è stato tra i primi ad accettare la sfida di fare lezione online pur testando la difficoltà di connettività spesso dovuta a famiglie con un solo computer e due ragazzi o ad altre che non hanno un pc in casa. Grazie ad una collaborazione tra amministrazione comunale e istituto sono stati distribuiti alle famiglie che ne hanno fatto richiesta una serie di computer, alcuni comunali che erano in dismissione e per questo donati alla scuola, altri nuovi acquistati dall’istituto stesso, e tutti consegnati tramite la Protezione Civile. E la cultura? Le due biblioteche cittadine si sono organizzate per fornire ai propri iscritti il servizio di prestito e ritiro libri attraverso la consegna a domicilio.

Didattica a distanza a Porto Viro, parla l’amministrazione

“Le nostre bibliotecarie sono sempre molto ingegnose ed hanno pensato al format ‘Cultura in quarantena’: video letture ad alta voce per i bambini della Ludoteca di Pinocchio e consigli di lettura per la Biblioteca civica” ha spiegato il sindaco Maura Veronese. Infine l’iniziativa fotografica ‘Quello che si vede dalla finestra’, ovviamente a livello digitale, online e senza muoversi da casa e ‘Come nasce un’illustrazione’ grazie all’illustratrice Cristina Zaninello che ha fatto vedere come nascono i personaggi dei suoi disegni.

“Usate questo tempo per leggere tutti quei libri per i quali non avete mai avuto tempo – il consiglio del primo cittadino – e riflettere come ricominciare domani, come riorganizzare le nostre vite e confrontarci con una realtà che è cambiata ma con la quale dovremo misurarci”. (f.p.)