Home Salute Bassa padovana “Progetto Promozione Salute per il COVID-19”

“Progetto Promozione Salute per il COVID-19”

 

Che cos’è il COVID-19?

Coronavirus

Il COVID-19 (Corona Virus Disease-19) è una malattia causata da un nuovo Coronavirus SARS-CoV2. I Coronavirus generalmente diffondono tra essere umani, mammiferi e volatili e possono causare varie forme patologiche. Al momento si conoscono sette specie di Coronavirus note per causare malattie nell’uomo. Quattro ceppi sono diffusi e causano sintomi simil-influenzali, SARSCoV, MERS-CoV e 2019 nCoV sono di origine animale e collegati a malattie gravi talvolta fatali.

Che cos’è il progetto Promozione Salute di Affidea per il Coronavirus?

Il progetto Promozione della Salute di Affidea è un’iniziativa rivolta a tutti gli utenti dei Centri Affidea e alle aziende, a cui proponiamo una visita specialistica di Pneumologia, Immunologia, Medicina Interna o branche equipollenti, all’esecuzione di un test rapido COVID-19 ed eventualmente alla misurazione della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Nell’ambito di questa iniziativa, offriamo questa opportunità anche alle aziende per i propri dipendenti, sempre di concerto con i medici competenti, i datori di lavoro e i RLS delle stesse aziende

Che cos’è il test rapido COVID-19?

Il test rapido Codvid-19 un è test immunocromatografico in fase solida marcato CE per il rilevamento rapido, qualitativo e differenziale di anticorpi IgM e IgG anti CoVID-19 in sangue intero, siero o plasma umano. Il test riconosce la presenza di anticorpi sviluppati dal sistema immunitario in caso di infezione da nuovo coronavirus. È un test preliminare e non rappresenta un sostituto del tampone naso-faringeo. La presenza di anticorpi IgM ed IgG viene rilevata dalla comparsa di bande colorate sulla membrana di nitrocellulosa attraverso un’azione capillare. Non è uno strumento autodiagnostico ma solo per uso professionale. Gli anticorpi IgG e IgM anti-Covid-19 possono essere rilevati entro 1-3 settimane dall’esposizione. Il tasso di sieroconversione cioè il livello di anticorpi cresce rapidamente nelle prime due settimane dall’esposizione. In combinazione con altri test ed incrociato con dati clinici il rilevamento di anticorpi rappresenta un importante metodo per tracciare il decorso della malattia. È importante ricordare che si tratta di un test preliminare nell’ambito di una visita specialistica / visita medica e non rappresenta un sostituto al metodo RT PCR con tampone naso-faringeo né questa iniziativa di Promozione della Salute di Affidea si sovrappone ad eventuali studi di siero prevalenza da parte di Asl e Regioni.

Chi esegue il test?

Il test rapido anti-coronavirus viene eseguito da personale medico dotato di tutti i dispositivi di sicurezza (DPI) e seguendo rigidi protocolli nell’ambito di una visita specialistica (pneumologica, interna o immunologica).

Qual è il grado di attendibilità di questo test e quali sono le certificazioni finora ottenute?

Come evidenziato dal documento “CLINICAL GENERAL REPORT”, che riassume i singoli Clinical Test eseguiti dall’azienda produttrice dei test rapidi Covid-19 in uso nei nostri Centri Affidea, su n° 704 campioni analizzati con il test rapido e con il metodo RT PCR la concordanza sui campioni positivi è stata del 93,9%, la concordanza sui campioni negativi è stata del 99.1% e la concordanza totale è stata del 97.2%. Il test è inoltre Marcato CE ed è iscritto al Ministero della Salute come Dispositivo Medico IVD al N. 1936723 I centri Affidea in Veneto: Poliambulatorio Morgagni di Padova, Poliambulatorio Delta Medica a Monselice e Uni X Poliambulatorio di Piove di Sacco offrono la possibilità di effettuare la visita specialistica e i test in regime di solvenza. Consulta il sito www.affidea.it per trovare i recapiti di contatto.

Affi dea – Poliambulatorio Morgagni
Via Cavazzana 39/2, 35123
Padova – T 049 8787479
Dir. Sanitario:
Dott. Giovanni Gardellin
www.affi dea.itt

Le più lette