Home Veneziano Riviera del Brenta Riviera del Brenta, Gilberto Ballin nuovo presidente della sezione calzatura - A.C.Ri.B....

Riviera del Brenta, Gilberto Ballin nuovo presidente della sezione calzatura – A.C.Ri.B. di Confindustria Venezia

Gilberto Ballin raccoglie il testimone di Siro Badon, oggi alla guida di Assocalzaturifici. Moda, tecnologia, web e sostenibilità, secondo il Presidente neoeletto, le parole chiave per il futuro del distretto.

Gilberto Ballin

Gilberto Ballin (Moda di Fausto Spa) è il nuovo Presidente della Sezione Calzatura – A.C.Ri.B. di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo. Eletto dall’Assemblea di Sezione, riunitasi ieri nella sede di A.C.Ri.B. a Stra, succede a Siro Badon, Presidente di Assocalzaturifici da giugno 2019. Moda, tecnologia, web e sostenibilità, secondo Gilberto Ballin, sono le parole chiave per il futuro del distretto. Strategico, a questo proposito, l’apporto del Politecnico Calzaturiero. Grazie alla qualità in campo formativo, di ricerca e alla sua storia quasi centenaria, la struttura si conferma un punto di riferimento in Italia.

Il presidente neoeletto sottolinea, inoltre, la necessità di garantire alle imprese il più a lungo possibile la copertura degli ammortizzatori sociali legati alla pandemia Covid-19. Fondamentale anche una poderosa iniezione di liquidità. “Gli strumenti messi a diposizione dal Governo – sottolinea – si limitano soltanto a posticipare le grandi problematiche”.

Gilberto Ballin avrà il supporto della Vicepresidente Amalia Lieta Smajato (Calzaturificio Valbrenta Srl) e dei componenti del Consiglio di Sezione. I nuovi rappresentanti, in carica nel biennio 2020-2022 con possibilità di conferma per i due anni successivi, avranno il compito di rafforzare lo spirito di solidarietà delle imprese appartenenti al medesimo settore produttivo. Esprimeranno, inoltre, le esigenze di quest’ultime negli organi statutari dell’Associazione, nelle istanze locali e nazionali del Sistema confederale. Il Presidente di A.C.Ri.B. assumerà, di prassi, anche la guida del Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, ente di promozione e internazionalizzazione del distretto.

Il Consorzio fondato il 10 giugno 1976, che ieri ha celebrato il suo 44° anniversario, eleggerà ufficialmente il suo Presidente in occasione dell’assemblea, prevista per la fine del mese di giugno. Gilberto Ballin, classe 1975, dopo gli studi ha maturato la propria esperienza all’estero, presso imprese di grande rilievo del settore calzaturiero. Nel 1998 ha fatto il suo ingresso in Moda di Fausto, l’azienda di famiglia fondata nel 1978 a Vigonovo, diventando responsabile della realizzazione delle collezioni e della loro commercializzazione. Componente del Comitato di presidenza A.C.Ri.B. fino al 2019, dal 2008 al 2012 è stato anche Presidente dei Giovani Imprenditori Calzaturieri della Riviera del Brenta e dal 2013 al 2016 Presidente dei Giovani Imprenditori di Assocalzaturifici.

“Un sentito ringraziamento va al presidente uscente Siro Badon, che ha sempre sostenuto con tenacia, fermezza e cuore le istanze del nostro settore – dichiara Gilberto Ballin –. Abbiamo una grande responsabilità verso la comunità brentana e i giovani, ai quali dobbiamo far conoscere la tradizione e le nostre potenzialità, per favorire l’occupazione e il benessere del territorio”. “Per la prima volta nella storia di A.C.Ri.B. sono stati eletti un Presidente under 50, Gilberto Ballin, e una Vicepresidente donna, Amalia Lieta Smajato – afferma il Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo Vincenzo Marinese –. Il distretto calzaturiero della Riviera del Brenta dimostra di essere proiettato verso il futuro. Lo conferma anche la composizione del Consiglio di Sezione, che vede la presenza sia di figure storiche che di giovani imprenditori”. “A Gilberto Ballin rivolgo le mie congratulazioni e un sincero augurio di buon lavoro. Forte di una consolidata esperienza associativa, saprà affrontare e governare la complessa fase di cambiamento imposta dell’emergenza Coronavirus, che ha avuto un sensibile impatto sulle nostre aziende” dichiara Siro Badon.

Riviera del Brenta, i componenti della Sezione Industrie della Calzatura – A.C.Ri.B. di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo

Presidente
Gilberto Ballin (direttore commerciale Moda di Fausto Spa)
Vicepresidente
Amalia Lieta Smajato (direttore Calzaturificio Valbrenta Srl)
Consiglieri di sezione
Giuseppe Baiardo (legale rappresentante Cdivertiamo Srl)
Andrea Baldan (socio Calzaturificio Baldan 88 Srl)
Francesco Ballin (legale rappresentante Dyva Srl)
Federico Bellò (socio Srl Calzaturificio Bellò)
Armando Masenadore (legale rappresentante Calzaturificio Peron Srl)
Daniele Salmaso (legale rappresentante Original Sergio Salmaso Srl)
Franco Ballin (legale rappresentante B.Z. Moda Srl)
Delegato in Consiglio Generale
Franco Ballin (legale rappresentante B.Z. Moda Srl)

Le più lette