venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVacanze in Veneto: la promozione del turismo punta sugli influencers

Vacanze in Veneto: la promozione del turismo punta sugli influencers

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Veneto riparte dal turismo, con un piano di promozione imponente. A presentarlo il presidente Luca Zaia e l’assessore Federico Caner.

“Mai è stata realizzata una campagna promozionale di queste dimensioni per il turismo veneto sia in termini di risorse, sia per la varietà di azioni programmate, sia per il grandissimo numero di persone che in Italia e all’estero saranno raggiunte, nei modi più diversi, dal messaggio targato ‘The Land of Venice’ – fa sapere Zaia -.  Sarà un’operazione del tutto originale, per la parte digitale fuori da ogni schema abituale, che nessuna altra realtà sta proponendo, che coniuga innovazione e tradizione, basata su pragmatismo, dinamismo e velocità”.

Il piano di marketing costerà 2,3 milioni e prevede l’attivazione di tre linee di intervento: i canali tradizionali, cioè l’utilizzo di media, giornali, radio e televisioni, locali, nazionali e internazionali; i canali digitali (Facebook, Instagram, YouTube); l’attività di influencer marketing, cioè blogger, videomaker, fotografi, creatori di contenuti, che veicoleranno, rivolgendosi a target diversi, il messaggio promozionale attraverso il loro racconto di esperienze dirette vissute tra i vari tesori del Veneto, seguendo cinque percorsi tematici che vanno dalla cultura all’enogastronomia, dal relax all’esperienza di vacanza attiva.

“Gli influencers entreranno in contatto con il territorio per rendere tali esperienze replicabili dai loro followers e dai turisti, coinvolgendo ancor più i visitatori attraverso l’indizione di un concorso fotografico – continua Zaia -. Vogliamo trasmettere la bellezza e nel contempo la sicurezza dell’intero Veneto, non escludendo alcuna destinazione o prodotto turistico. Sulle suggestive immagini dei nostri territori, campeggerà sempre una grande V, un vero e proprio marchio identificativo di tutta la regione, e il bollino ‘safe area’, per assicurare che da noi viaggi, vacanze ed escursioni si svolgono in un ambiente controllato, in una Regione dalla sanità eccellente, uscita dalla lotta al Covid-19 ancora più forte!”.

“Per la prima volta in Italia una regione si è dotata di un piano di comunicazione articolato, proprio come una grande azienda per il lancio di un nuovo prodotto, che porterà le attività locali del territorio ad agire in modo sistemico, sinergico e non singolarmente – aggiunge Caner. Daremo vita a quello che verrà ricordato da tutti come un modello Veneto”, un modo innovativo di fare marketing territoriale per dare un forte aiuto alla prima industria della nostra amata terra”.

Le più lette