venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordAmbiente, Martellago punta sulle energie sostenibili

Ambiente, Martellago punta sulle energie sostenibili

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Martellago ha aderito al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”: accordo promosso dalla Commissione Europea

martellago ambiente energie clima
L’impego di Martellago per l’ambiente

Il Comune di Martellago porta avanti l’impegno per la salvaguardia ambientale aderendo al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, un accordo promosso dalla Commissione Europea a cui hanno preso parte più di 10mila amministrazioni locali. Firmando il patto, il sindaco Andrea Saccarola si è assunto l’impegno di implementare l’utilizzo di fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico nel territorio, al fine di combattere il riscaldamento globale. L’obiettivo è ridurre le emissioni di Co2 di almeno il 40% nei prossimi 10 anni (entro il 2030), mettendo in campo contestualmente delle politiche di adattamento per ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici già in corso.

Il comune di Martellago dovrà elencare le azioni da intraprendere per diminuire le emissioni e contrastare gli effetti nefasti dell’inquinamento

A tal fine il Comune di Martellago dovrà redigere un inventario di base delle emissioni e una valutazione di rischi e vulnerabilità del territorio, formulando entro 2 anni un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (Paesc). Il Paese dovrà elencare le azioni da intraprendere per diminuire le emissioni e contrastare gli effetti nefasti dell’inquinamento. I suoi contenuti dovranno essere condivisi con la cittadinanza e sottoposti a monitoraggio ogni 2 anni, per verificarne lo stato di attuazione e di efficienza. “Questo è un impegno che vede coinvolti molti aspetti del nostro Comune -commenta l’assessore all’Ambiente Laura Tozzato – È una sfida che come amministrazione accettiamo molto volentieri e con grande impegno, perché siamo consapevoli che anche nel nostro piccolo è importantissima”.

Carlo Romeo