martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaAriano nel Polesine, riapre il centro turistico San Basilio

Ariano nel Polesine, riapre il centro turistico San Basilio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dopo la lunga pausa obbligata dovuta all’emergenza Covid – 19 finalmente il centro turistico culturale di san Basilio, importante centro visitatori dell’Ente Parco Delta del Po, ha riaperto le porte ai visitatori

San Basilio

Lo comunica con soddisfazione il Sindaco di Ariano nel Polesine Luisa Beltrame, che vuole mettere in evidenza come questo momento assuma per tutta la comunità arianese anche un significato simbolico, di rinascita delle iniziative turistiche, dopo la crisi sanitaria e il ritorno seppur graduale alla normalità. San Basilio oltre ad ospitare il centro culturale è noto per la chiesetta Romanica, per gli scavi archeologici di epoca romana e tardo medioevale e sta conoscendo anche un rinnovato e diffuso interesse per avere ospitato la quercia secolare, che la leggenda dice essere stata visitata anche dal sommo Poeta.

Proprio in previsione degli eventi del 2021 dedicati a Dante, sono state programmate importanti iniziative che coinvolgeranno direttamente San Basilio e le sue strutture. La riapertura ai visitatori, nella fase tre del Coronavirus, è stata di buon auspicio per la ripresa dei progetti dedicati a Dante e di valorizzazione turistico- culturale con gli scavi archeologici paleo veneti. Un patrimonio storico che il comune di Ariano nel Polesine si è prefissato di promuovere anche tra le giovani generazioni, attraverso una rete con enti e iniziative, anche private, che fanno parte del territorio.

San Basilio, le parole del sindaco

“La campagna di scavi archeologici è un segnale positivo che riprenderemo in sinergia con la Fondazione Cariparo, l’ente parco del Delta del Po, il ministero per i beni e le attività culturali (Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e Polo Museale del Veneto), le università Ca Foscari di Venezia e degli studi di Padova”evidenzia il sindaco Beltrame.

Il centro culturale di San Basilio, con le sue attrazioni, è visitabile previo appuntamento e nel rispetto di tutte le precauzioni che sono previste dai recenti decreti e normative con i seguenti orari:giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30,sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. Info/prenotazioni: 0426/71200 – 346/335734.

Guendalina Ferro