Home Padovano Padova Nord Cadoneghe, interventi contro la povertà

Cadoneghe, interventi contro la povertà

Grazie ad un progetto presentato dal settore Servizi alla persona, il Comune di Cadoneghe ha ottenuto da un istituto di credito privato un finanziamento a fondo perduto di 51mila euro, che andranno ad integrare i 70mila di risorse comunali, per un totale di 121mila euro dedicati a nuovi interventi di contrasto alle fragilità sociali

Spesa

“42 mila euro – spiega il sindaco di Cadoneghe Marco Schiesaro – saranno destinati a combattere la povertà: questo aspetto del piano interesserà almeno 60 famiglie del nostro Comune, destinatarie di contributi per esigenze di spese alimentari, generi di prima necessità, affitti e utenze domestiche. Le risorse saranno dedicate in particolare a famiglie che accedono al servizio per la prima volta, perché in seguito all’emergenza COVID-19 hanno manifestato difficoltà economiche e situazioni di elevato rischio povertà”.

Cadoneghe, contrastare le fragilità sociali

“Un altro capitolo importantissimo di questo progetto è dedicato ai cosiddetti CAREGIVERS, ovvero le persone che si prendono cura ogni giorno dei propri familiari anziani o disabili. Sarà offerta loro una formazione specifica e riconosciuto un sostegno alle spese. Questo intervento è diventato ancora più necessario dopo il periodo del lockdown, che ha visto alcuni nostri concittadini farsi interamente carico di congiunti disabili e non autosufficienti, con notevoli ripercussioni a livello personale, psicologico, economico. Il primo stanziamento per questa azione – conclude il sindaco – sarà di 7000 euro”.

Le più lette