venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, al via gli eventi a Bosco Nordio

Chioggia, al via gli eventi a Bosco Nordio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Domenica 12 luglio (ore 16:00-18:00) prende il via la stagione di eventi nella straordinaria Riserva naturale gestita da Veneto Agricoltura

Bosco Nordio

Le iniziative, realizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE REDUNE, puntano a far scoprire la ricchezza di alcuni habitat, a cominciare dalle dune litoranee, passando per il bosco, aree ricche di rare specie di animali e piante.

Prende il via a Bosco Nordio, Riserva naturale di Veneto Agricoltura a Sant’Anna di Chioggia (Ve), un interessante ciclo di eventi estivi in calendario nei mesi di luglio e agosto. La prima iniziativa, “Innamorarsi di qualche duna”, è in programma domenica 12 luglio (ore 16:00-18:00) e consiste in una passeggiata naturalistica guidata a cura dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per scoprire il prezioso ambiente delle dune presenti nella Riserva. Seguirà una “caccia al tesoro” per i partecipanti più giovani che potranno cimentarsi in un divertente gioco che stimola la curiosità naturalistica.

Chioggia, gli eventi nella riserva di Bosco Nordio

Tutti gli eventi rientrano nell’ambito di LIFE REDUNE, un importante progetto europeo che vede coinvolta anche Veneto Agricoltura il cui obiettivo è quello di ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di cinque habitat dunali presenti lungo la costa adriatica, compreso il sito di Bosco Nordio, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte, a partire dalle attività umane, la presenza di specie animali e vegetali da conservare, ecc.

Nello specifico, LIFE REDUNE punta a ripristinare ben 91 ettari di habitat dunali di importanza europea, contribuendo tra l’altro a raddoppiare il numero di individui di Stipa veneta, rara specie endemica dei sistemi dunali del nord Adriatico. Inoltre, il progetto intende contribuire a sviluppare un atteggiamento più responsabile dei cittadini verso gli ecosistemi dunali per garantirne un uso sostenibile. Ed è proprio con queste finalità che vengono proposti gli eventi estivi di Bosco Nordio, a partire da quello in programma domenica 12 luglio. Seguiranno: “Il cielo tra le fronde” (domenica 22 luglio); la replica di “Innamorarsi di qualche duna” (mercoledì 29 luglio); “I capolavori del bosco” (mercoledì 5 agosto); “Relax nella natura” (mercoledì 19 agosto); “Il bosco di notte” (domenica 23 agosto); e infine ancora “Innamorarsi di qualche duna” (mercoledì 26 agosto). Per informazioni e prenotazioni: 345 2518596. La quota di partecipazione è di euro 3.