Home Veneziano Chioggia Chioggia: musica e teatro, parte l’estate degli eventi

Chioggia: musica e teatro, parte l’estate degli eventi

L’estate 2020 è già partita; non solo sulle spiagge. E’ stato presentato infatti in Comune a inizio luglio il calendario degli eventi estivi che animeranno le serate di Chioggia

Conferenza stampa dello scorso 8 luglio

Alla presenza dell’ assessore alla Cultura Isabella Penzo e del presidente del Consiglio Comunale Endri Bullo, i rappresentati delle Associazioni coinvolte hanno fornito un dettagliato resoconto delle iniziative culturali a cui potranno assistere villeggianti e cittadini.

Diversificata e per “palati più fini” la proposta dell’ Associazione Lirico Musicale Clodiense che, con la rassegna Festival Musica in laguna d’arte 2020 mette a calendario i seguenti eventi: 7 Agosto – Callemarinatrio – musiche e poesie dall’ Adriatico alle rive lusitane dell’ Oceano; 16 Agosto – Concerto Jazz “I Licaones”; 20 Agosto – spettacolo lirico “Come un tappo di Champagne”; 04 Settembre – Concerto Jazz “ Tragos de Tango”; 05 Settembre – Concerto Jazz “Marco Martellini & l’Espatrio; 12 Settembre – Recital di chitarra classica “Marco De Santi”; 19 Settembre – “Lo splendore della musica vocale veneta” del Trio Novalis. Suggestive anche le location di questi ultimi eventi che, oltre all’ Auditorium San Nicolò, saranno ospitate dal Giardino dei Grassi, Ponte Scarpa in Riva Vena, Chiesa di Santa Caterina. Per informazioni: tel. 327.332 44 69. Il teatro ritorna con i recuperi degli spettacoli cancellati a causa del virus (Super Ginger e Callas) e un cartellone che accontenta adulti e bambini.

Il calendario degli eventi

Si è partiti il 17 Luglio con “Quel Veneto di Shakespeare”, spettacolo divertente e musicale su uno dei miti indiscussi delle rappresentazioni teatrali. Il 30 Luglio la serata di Chioggia sarà animata da clownerie, giochi con l’acqua e bolle di sapone giganti di Fish&Bubbles, spettacolo che farà sognare anche i genitori. Ancora dedicata ai più piccoli la serata del 7 Agosto, con Favole al telefono, narrazione delle celebri favole di Rodari che propone un’originale interazione tra attori e immagini digitali create dal vivo. Si sorride anche il 13 Agosto, con lo spettacolo Tre maggiordomi e un bebè. Poi ancora il 10, 17 e 24 Agosto, presso il Ponte di Vigo, la rassegna (che tanto era stata apprezzata la scorsa estate) Favole sul ponte, con “Storie per Ridere”, “Il ranocchio Canterino” e “Storie di acqua”. Per info e biglietti: tel. 366.3361601. Confermata dal 27 al 30 Agosto la rassegna cinematografica Laguna Sud. Come comunicato dall’ Assessore Penzo, quello calendarizzato è il programma degli eventi che ci saranno di sicuro.

Ci si augura che “in corsa” sia possibile aggiungere altri spettacoli. Per esempio c’è molta curiosità per l’iniziativa già “strutturalmente organizzata”, ma da definire nei contenuti, di percorsi musicali itineranti lungo Canale Vena; con concerti ed esibizioni che faranno in qualche modo “parlare” tutti.

Luca Rapacciuolo

Le più lette