mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeVenetoAttualitàCoronavirus in Veneto, ecco la nuova ordinanza di Zaia

Coronavirus in Veneto, ecco la nuova ordinanza di Zaia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia oggi in conferenza stampa ha presentato la nuova ordinanza

veneto nuova ordinanza
Presentata la nuova ordinanza

Come preannunciato sabato il governatore ha presentato alla stampa, la nuova ordinanza restrittiva relativa agli isolamenti obbligatori nei confronti di soggetti positivi al Covid 19 o venuti a contatto con persone infette e alla gestione della cura. Dopo la vicenda dell’imprenditore vicentino che ha importato il virus dall’estero e dei nuovi recenti casi la gestione dell’isolamento è diventata sempre più cruciale.

Ecco cosa è previsto

La nuova ordinanza prevede nei casi di contatto a rischio con soggetti positivi arrivati in Veneto da paesi a rischio e la compresenza di febbre superiore ai 37,5 gradi e difficoltà respiratoria, l’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni. Per tutti quelli che rientrano in Italia da un viaggio di lavoro, sono previsti due tamponi, a distanza di sette giorni, mentre il datore di lavoro è obbligato a segnalare il loro rientro, e una sanzione di mille euro per ciascun dipendente dell’azienda nel caso di mancato rispetto della segnalazione. L’elenco di tutte le persone in isolamento fiduciario sarà obbligatoriamente segnalato al sindaco e al prefetto.

Per chi rifiuta il ricovero: obbligo di denuncia d’ufficio con sanzioni di mille euro e il profilo penale

Chi rifiuterà il ricovero, come nel caso dell’imprenditore vicentino, anche solo per un’uscita dal luogo di isolamento, è previsto l’obbligo di denuncia d’ufficio con sanzioni di mille euro e il profilo penale. Nel caso di rifiuto di ricovero, come accaduto per l’imprenditore vicentino è previsto l’obbligo di denuncia d’ufficio con sanzioni, anche solo per una uscita dal luogo dell’isolamento, di mille euro e il profilo penale: “Se un positivo va in giro, c’è il carcere e l’arresto, si sappia” sottolinea Zaia, e ancora una volta chiede al governo una mano sul fronte delle sanzioni.

Le più lette