venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàDa Banca Ifis e BEI 50 milioni per le PMI

Da Banca Ifis e BEI 50 milioni per le PMI

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’intesa prevede contratti di finanziamento a tassi vantaggiosi per tutte le aziende dei diversi settori produttivi

Finanziamenti

Banca Ifis e Banca Europea degli Investimenti sottoscrivono un’intesa per sostenere con progetti di investimento e crescita le piccole e medie imprese italiane. L’accordo si va ad aggiungere a quello stipulato a giugno 2019 andando a portare l’erogazione a 100 milioni di euro. I contratti di finanziamento interesseranno le piccole e medie imprese di tutti i settori produttivi: dall’agricoltura all’artigianato, dall’industria ai servizi, dal turismo al commercio, ai trasporti, all’energia e all’ambiente. Banca Ifis metterà a disposizione di queste aziende contratti di finanziamento, a tassi di interesse e durate più vantaggiosi

La nuova convenzione fa parte di un ampio progetto paneuropeo finanziato da BEI del valore complessivo di cinque miliardi di euro e definito “Covid-19” che vuole essere la prima risposta di BEI al sostegno dell’economia reale durante la pandemia mondiale.

«In questo delicato momento storico andiamo a rinnovare con BEI una importante partnership a conferma del nostro sostegno delle piccole e medie imprese. Questo accordo, in linea con la strategia di diversificazione delle fonti di raccolta della Banca – spiega Luciano Colombini, Amministratore Delegato di Banca Ifisrafforzerà ulteriormente il nostro impegno a immettere, in modo agile e veloce, nuova finanza nel sistema economico italiano integrando, anche in questa nuova e complessa fase di ripartenza, le diverse misure messe in campo dalla Banca fin dall’inizio della pandemia a sostegno della liquidità delle imprese».

«La partnership tra BEI e Banca Ifis si rafforza con una nuova linea di credito che garantisce un sostegno aggiuntivo alle PMI messe a dura prova dalla pandemia del coronavirus e dalle sue conseguenze economiche. Il finanziamento della BEI permetterà a Banca Ifis di erogare nuovi prestiti alle aziende, a condizioni competitive, anche nella forma di sostegno alla liquidità e al capitale circolante, sostenendole per superare una sfida senza precedenti», ha dichiarato Miguel Morgado, Direttore operazioni BEI per Italia, Balcani e Malta.

Quali sono i progetti finanziabili

I progetti finanziabili riguardano: investimenti materiali e immateriali, tra cui l’acquisto di impianti, attrezzature e macchinari, spese per ricerca, sviluppo e innovazione, per la tutela ambientale e le energie rinnovabili, oltre al finanziamento del capitale circolante necessario per l’attività operativa. Le aziende interessate devono avere, a livello consolidato, un numero massimo di 249 dipendenti. Sono esclusi i progetti di puro investimento finanziario e/o immobiliare.

Le più lette