Home Veneziano Miranese Sud Il Comune di Mirano aderisce al club EcoAttivi

Il Comune di Mirano aderisce al club EcoAttivi

Tra i 150 comuni EcoAttivi ora anche Mirano

mirano ecoattivi ambiente
Mirano nel club dei comuni EcoAttivi

Il Comune di Mirano ha aderito al club dei comuni EcoAttivi (ecoattivi.it), lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale. Il club è composto ormai da 150 amministrazioni comunali che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo: diffondere buone pratiche

L’obiettivo è diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi dei propri residenti, anche con giochi e premi. Tra le altre cose, il progetto, completamente gratuito per le amministrazioni aderenti e per i loro cittadini, rende accessibile uno strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali e permette ai cittadini EcoAttivi di partecipare alle estrazioni di due biciclette elettriche. Entro il 31 luglio infatti verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la prima bicicletta elettrica grazie ai punti maturati fino al 30 giugno, entro il 31 ottobre verrà estratto un vincitore che si aggiudicherà la seconda bicicletta elettrica grazie ai punti maturati fino al 30 settembre.

Come partecipare

Per partecipare, ogni residente potrà scaricare senza nessun costo l’app EcoAttivi, maturare punti realizzando una serie di azioni di carattere sociale, ambientale e culturale e rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. Ogni 100 punti accumulati, si maturerà un biglietto virtuale e ogni biglietto parteciperà alle estrazioni: chi avrà più biglietti virtuali avrà maggiori probabilità che uno dei propri venga sorteggiato. Avvantaggiato, per esempio, chi si sposta in bici che potrà accumulare punti con quiz sulla bicicletta, foto o un selfie in bici, messaggi e tragitti casa-lavoro.

Filippo De Gasperi

Le più lette