Home Vips / Gossip nel Veneto Influencer per il rilancio del turismo in Veneto

Influencer per il rilancio del turismo in Veneto

Il grande piano di comunicazione di Zaia e Caner prevede anche il coinvolgimento degli influencer

Alice Basso a Jesolo (foto dal suo profilo Instagram)

Luca Zaia e l’assessore Federico Caner avevano annunciato a metà giugno il piano di comunicazione  per il rilancio del turismo del Veneto. L’online naturalmente fa parte del piano da 3.4 milioni di euro che punta su giornali e tivù, ma è la novità auspicata dal governatore sin da marzo “un grande piano di comunicazione”anche affidato “ai grandi influencer, capaci di orientare l’opinione pubblica dei loro Paesi, perché le Fiere internazionali di certo non basteranno”. Per la campagna digitale ci sono a disposizione 350 mila euro e coinvolgerà top influencer da oltre 250 mila follower, ma anche quelli tra 20 e 100 mila fortemente che si occupano di food, bike o vela, e sul coinvolgimento degli utenti con concorsi e premi. Gli influencer non saranno pagati ma vivranno delle “esperienze emozionali” (la cena ad alta quota, la notte nella camera-botte, una veleggiata al largo di Venezia) oppure dei tour tra le eccellenze venete da riportare poi in mappe digitali da condividere con i loro follower.

Influencer una stetegia per la promozione

Anche se il Veneto non vuole rinunciare ai mercati internazionali, puntando ovviamente su quelli tradizionali, che possono raggiungere il nostro territorio in macchina, secondo un sondaggio commissionato dalla Regione, l’80% dei veneti, quest’anno, trascorrerà le ferie in Veneto. La formula influencer servirà allora per attrarre soprattutto i giovani e comunicherà con i loro codici. Così nei giorni scorsi sono giunti a Jesolo il produttore discografico e disc jockey Mauro Ferrucci con la compagna, influencer, Alice Basso. La frizzante e magnetica coppia ha condiviso la propria l’estate jesolana in spiaggia, piuttosto che nei vari locali della città balneare. E quale migliore promozione? A Jesolo anche la giovanissima Alice de Bortoli 1,5 milioni di follower, una dei ragazzi de Il Collegio e testimonial a inizio emergenza sanitaria del profilo Viral Veneto quando era necessario comunicare anche con i più giovani.

Avvistate nei luoghi veneti anche la sorella di Chiara, Valentina Ferragni, e Belen sulle Dolomiti. A questo punto non rimane che aspettare l’arrivo degli altri influencer e seguire le loro stories.