venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaIntesa tra Este e Borgo Veneto per maggiori controlli della Polizia Locale

Intesa tra Este e Borgo Veneto per maggiori controlli della Polizia Locale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Este e Borgo Veneto uniscono le forze di Polizia Locale in un protocollo d’intesa a tutela della sicurezza

polizia locale
Polizia Locale

A inizio luglio, la Giunta Comunale di Este ha firmato una deliberazione per l’approvazione del “Piano per il potenziamento del Servizio di Polizia Locale in accordo con il Corpo di Polizia Locale “Euganeo”.

“Purtroppo ravvisiamo che, dopo la fine del lockdown, molti automobilisti sono tornati alle pessime abitudini di superamento dei limiti di velocità. Anche l’abuso di alcool e droga sembra essere peggiorato per molti incauti guidatori – afferma il Sindaco di Este Roberta Gallana. – Il controllo è necessario quindi anche oltre i confini comunali, estendendosi sulle principali assi viarie. Insieme al Sindaco di Borgo Veneto Michele Sigolotto e ai Comandi di Polizia dei nostri Comuni abbiamo siglato un patto per potenziare i servizi di controllo serale/notturno”.

Il servizio di Polizia Locale convenzionato tra i Comuni di Este, Vò, Lozzo Atestino, Baone, Cinto Euganeo e Sant’Elena, capitanato dal Comandante Gabriele Mighela, ha stipulato quindi un accordo con il Comando di Polizia Locale di Borgo Veneto al cui comando vi è il Responsabile Mario Franchin per garantire il rinforzo dei Comandi durante la stagione estiva. Etilometri, pretest autovelox, sistemi per la lettura delle targhe e controlli per garantire la sicurezza urbana vedranno impegnate almeno quattro unità di personale del Corpo di Polizia Locale “Euganeo” insieme al servizio di Polizia Locale del Comune di Borgo Veneto.

“La collaborazione territoriale tra Comandi va in linea con le prossime disposizioni regionali in materia di Polizia Locale per un maggiore controllo del territorio” commenta infine il Responsabile del Servizio di Polizia Locale di Borgo Veneto, Mario Franchin.

“Il servizio di sorveglianza serale e notturna verrà svolto da due pattuglie, che si articoleranno nel territorio dei due comuni. L’obiettivo sarà quello prevenire e reprimere l’abuso di alcoolici e droghe e porre un freno all’eccesso di velocità, per garantire la sicurezza della circolazione stradale- informa il Comandante della Polizia Locale di Este, Gabriele Mighela. – La data di avvio del servizio è prevista per la fine del mese di luglio”.

La Polizia Locale si occuperà anche di verificare che non vi siano assembramenti durante le serate con maggior movida nei pubblici esercizi dei territori. L’impegno della Polizia Locale sarà anche nella tutela del deocro urbano. La proposta, nata dal Sindaco di Borgo Veneto Michele Sigolotto, è stata accolta favorevolmente dall’Amministrazione di Este.

“Ho accolto positivamente la proposta del Sindaco di Borgo Veneto Sigolotto, per coordinare il controllo delle forze di Polizia Locale dei nostri Comuni, unendo risorse umane e strumentazioni per la tutela dei cittadini – continua il Sindaco di Este Roberta Gallana.

Il Sindaco di Borgo Veneto, Michele Sigolotto aggiunge: «Un maggior controllo porterà serenità ai cittadini rispettosi delle regole, ma fornirà anche un prezioso aiuto anche alle altre Forze dell’Ordine impegnate nel compito della sorveglianza”.