Home Padovano Bassa Padovana Montagnana, il Coronavirus fa saltare il palio

Montagnana, il Coronavirus fa saltare il palio

Il Covid-19 fa annullare anche il Palio. «Il Palio dei 10 Comuni del Montagnanese, edizione 2020, non si farà», dice così la nota diffusa dall’Associazione Palio e firmata dal presidente Stefano Gastaldo

Montagnana

«Il consiglio dell’Associazione Palio 10 Comuni, nel corso della sua ultima riunione, ha deliberato – dopo un’attenta valutazione dell’attuale situazione creata dall’emergenza coronavirus – di non dar corso all’edizione 2020» spiega Gastaldo «La nostra è una manifestazione storica d’eccellenza dell’intero territorio padovano. Sono troppe, tuttavia, le norme, i cavilli burocratici e le prescrizioni attualmente in vigore per dar corso a manifestazioni complesse come il nostro Palio».

Continua il presidente: «Non si può nascondere le difficoltà che, dando corso alla tenzone medievale, si incontrerebbero certamente, una su tutte la possibilità di accogliere un massimo di mille persone». Dal 1977 il Palio dei 10 Comuni si era sempre tenuto regolarmente, ad eccezione dell’edizione 2011 dove era stato il maltempo a interrompere la manifestazione: in questo caso, tuttavia, la decisione era stata presa nell’imminenza dell’evento e non certamente due mesi prima dall’avvio delle celebrazioni medievali. Il consiglio dell’Associazione Palio e con esso tutto il direttivo hanno infatti concordato di dare comunque un segnale che mantenga viva la fiamma della manifestazione.

Spiega Gastaldo: «E’ stata presa la decisione di dar corso a “Palio in Arte”, da domenica 16 agosto a domenica 6 settembre, giorno nel quale si doveva tenere la tenzone dei cavalli nel verde vallo della Rocca degli Alberi. Le opere esposte in questa rassegna, che sarebbero state destinate ai vincitori delle singole tenzoni, saranno donate a tre strutture sanitarie nazionali. Vogliamo far sentire la solidarietà e la vicinanza di tutti noi agli operatori sanitari per il loro encomiabile lavoro durante l’emergenza Covid-19».

Le più lette