giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstPonte Sam Nicolò: un piazzale ad Altiero Spinelli, uno dei padre fondatori...

Ponte Sam Nicolò: un piazzale ad Altiero Spinelli, uno dei padre fondatori dell’Europa unita

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

La giunta comunale di Ponte San Nicolò, in occasione delle celebrazioni per i 70 anni dalla dichiarazione Schuman, avvenuta il 9 maggio 1950 (fu il primo passo nel percorso che portò alla creazione dell’Unione Europea) ha deciso di intitolare un piazzale ad Altiero Spinelli

Piazzale Altiero Spinelli

Si tratta di una piazza-parcheggio rettangolare situata a due passi dal municipio, verso est, con accesso dal lato sud di via Angelo Mazzetto. Spinelli è considerato uno dei padri fondatori dell’Ue, tra coloro che hanno fornito l’ispirazione ideologica per il processo di integrazione tra i diversi Paesi del continente.

Come tale lo hanno ricordato anche il sindaco Schiavon e gli assessori: “gli ideali di unificazione dell’Europa erano già stati espressi nel cosiddetto Manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi”, si legge nella delibera di intitolazione del piazzale.

Per questo l’amministrazione ha “ritenuto opportuno inserire nell’onomastica comunale in particolare la figura di Altiero Spinelli, che fu tra i promotori del progetto di trattato istitutivo dell’Unione Europea ed è giustamente annoverato tra i padri fondatori dell’Europa unita”.

La posizione del nuovo piazzale Spinelli non poteva essere migliore: si trova proprio di fianco alla sala civica “Unione Europea”. (c.r.)