venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstSan Giorgio delel Pertiche, Maratona home edition

San Giorgio delel Pertiche, Maratona home edition

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A causa dell’emergenza sanitaria non è stato possibile fare la 100 km del Passatore, ma i runners del camposampierese hanno risposto con una corsa “di casa”

Maratona

Non sono davvero capace di star fermi. E così i protagonisti di questa impresa, i magnifici 5+1atleti protagonisti di una ultramaratona di 100 km sulle strade di casa, si sono avventurati in una inedita edizione di una degli appuntamenti più importanti della stagione. Si tratta della 100 km del Passatore. l’ultramaratona da Firenze a Faenza, alla quale partecipano ogni anno centinaia di runners da tutto il mondo. Quest’anno, per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia iniziata nel 1973,la corsa non si è disputata a causa dell’emergenza mondiale da Covid-19. La 48esima edizione è stata rinviata al 29–30 maggio 2021 (la data verrà confermata entro il 30 settembre 2020).

San Giorgio delle Pertiche, la maratona di casa

Ma la gara è stata più forte del virus e si è svolta ugualmente, in altro modo, grazie all’organizzazione che ha pensato a una 100 km “di casa”, non essendo possibile gareggiare tutti insieme lungo lo stesso percorso, ognuno lo ha fatto singolarmente, percorrendo le strade di casa. Così ha fatto anche l’Asd Atletica- Foredil Macchine che certo non è rimasto guardare e ha raccolto la sfida lanciato per una corsa alla quale gli atleti erano soliti partecipare. Tra loro lo storico presidente e maratoneta Diego Bovolato, Tiziana Fasolo, Davide Calzavara, Donatella Cogo, Giovanni e Carpin. Gli atleti sono partiti da San Giorgio delle Pertiche. Al via erano presenti il sindaco Daniele Canella e l’assessore allo sport Caterina Bellotto. Diego, Tiziana, Davide, Donatella e Giovanni hanno corsoarrivando l’indomani.

Caldo e pioggia non li hanno fermati e lungo un circuito di 5 km per il centro di San Giorgio delle Pertiche sono riusciti a percorrere tutti i 100 km. Questi i tempi: Giovanni Carpin 12 ore e 45 minuti, Diego Bovolato14 ore e 34 minuti, Tiziana Fasolo 16 ore, Davide Calzavara 16 ore 44 minuti, Donatella Cogo 16 ore 44 minuti, Walter Doria 50km. Gli organizzatori della ultramaratona internazionale ha reso nota la classifica generale: ottimi il 47esimo posto di Carpin e il 54 esimo di Bovolato. L’Asd Atletica-Foredil Macchine, in accordo con la Fidal,a causa dell’emergenza sanitaria, ha rinviato la Maratonina sul Graticolato romano e le Marce ludico motorie, in programma il prossimo 13 settembre, al 12 12 settembre 2021.

Nicoletta Masetto