Home Padovano Conselvano Una nuova piazza per Tribano

Una nuova piazza per Tribano

Una festa con la musica per dare il benvenuto alla rinnovata piazza pedonale Martiri della Libertà.

Inaugurazione piazza Tribano

È stata inaugurata la piazza al termine del lavoro di riqualificazione che, oltre al ridisegno dell’area carrabile, ha visto la realizzazione della nuova area pedonale e del “soppalco in trachite”; quest’ultimo realizzato dalla Parrocchia di Tribano con il contributo del Comune.

Una giornata importante per tutti gli abitanti di Tribano, che avranno a disposizione una piazza rinata, ancora più bella grazie alle nuove fioriere che delimitano uno straordinario spazio ora divenuto pedonale. Uno spazio riqualificato, pronto ad accogliere cinema, teatro e manifestazioni; ma anche a diventare luogo d’incontro e socializzazione per i cittadini e le famiglie della zona.

Le parole del sindaco sulla nuova piazza

“Un intervento molto atteso, che trasforma davvero questa piazza nel cuore vivo di Tribano” usando le parole del Sindaco “era nostra precisa intenzione ricreare dei punti focali per la vita ordinaria del nostro paese come per il parco così per la piazza”.

La storia della piazza parte da lontano: essa ha ospitato l’asilo nido parrocchiale, la scuola elementare, le docce pubbliche e ovviamente la chiesa Arcipretale dedicata a San Martino; questo percorso storico che ci lascia senza fiato tanto vasto è l’oggetto della mostra fotografica allestita nella biblioteca comunale dai ragazzi del servizio civile grazie al contributo di SEI DI TRIBANO SE E DINTORNI.
Don Andrea durante l’inaugurazione ha dichiarato che la piazza è simbolo della cittadinanza unità nonostante tutto e come Ennio Morricone con l’Oscar alla carriera anche lui, in memoria, ha dedicato la piazza a chi non c’è qui ora; a chi la piazza non la vive per difficoltà,diversità o divergenze.

Qui si svolgeranno le iniziative più significative ed intime di ordine culturale e associativo permettendo alla piazza di ritornare ad avere un ruolo centrale per tutta la vita.
La presenza dell’Assessore di Agna Perosin Caterina, del sindaco di Anguillara Alessandra buoso, di Pittarello Anna sindaco di Bovolenta, di Alberta boccardo sindaco di Conselve e di Paola Berto capogruppo di Candiana e Roberto Milan sindaco di Bagnoli dimostra quanto la piazza sia un punto focale per la cittadinanza di ogni paese e noi siamo entusiasti di festeggiarla tutti assieme.

Le più lette