Home Veneziano Miranese Nord Una pista ciclabile collegherà Salzano e Noale

Una pista ciclabile collegherà Salzano e Noale

L’opera ha lo scopo di creare un percorso sicuro per ciclisti e pedoni e un fattivo collegamento con la Città dei Tempesta

Pista ciclabile Salzano – Noale

Una pista ciclabile collegherà Salzano e Noale. Dal Comune di Salzano è pervenuta la documentazione progettuale relativa alla realizzazione di una pista ciclabile lungo la provinciale 35 (tratto tra la regionale 515 Var Salzano – Ponte Casino Noale) accompagnata da richiesta di condivisione preliminare. Il Comune di Salzano ha manifestato il programma di realizzare il completamento della pista ciclabile lungo la strada provinciale n.35 (Mirano-Salzano-Noale), attualmente mancante nel solo tratto che dalla via Frusta-Valli in Salzano conclude a Noale centro.

La pista ciclabile Salzano – Noale

Il primo stralcio dei lavori, riguarderà il tratto che dal sottopasso ciclabile sulla regionale 515 Var a Salzano, collega la pista ciclopedonale esistente in via Polanzani in Noale, prevedendo l’attraversamento del fiume Marzenego con una nuova passerella. Passerella che sarà affiancata all’attuale ponte stradale. Per questo primo stralcio il Comune di Salzano ha ottenuto un finanziamento da parte della Città Metropolitana di Venezia (titolare della S.P. 35) per la spesa dei lavori, a condizione che la realizzazione dell’opere venga integralmente gestita dallo stesso Comune e quindi si incarichi dell’apporto tecnico-progettuale, della direzione lavori, espropri, ecc. nonché della successiva manutenzione dell’opera.

L’opera ha anche lo scopo di creare, oltre ad un percorso sicuro per gli utenti deboli stradali (ciclisti e pedoni), un fattivo collegamento con la città di Noale. Inevitabilmente saranno previsti lavori che ricadono sul territorio comunale di Noale (passerella sul fiume Marzenego e breve tratto di collegamento in via Polanzani).

“E’ un’opera che i cittadini attendono da decenni – dice la sindaca di Noale Patrizia Andreotti – e adesso, grazie al contributo della Città Metropolitana di Venezia, il Comune di Salzano potrà realizzare l’ultimo pezzo di ciclabile, fino ai confini di Noale, per proseguire nel nostro territorio e collegarsi alla ciclabile presente in via Polanzani. Finalmente i cittadini di Noale e Salzano potranno passare da un Comune all’altro in bicicletta in tutta sicurezza. Ringrazio il consiglio comunale per aver votato all’unanimità lo schema di accordo”. Roberta Pasqualetto

Le più lette