Home Padovano Padova Est Vigonza E’, presidio per la legalità

Vigonza E’, presidio per la legalità

L’associazione vigotina organizzerà incontri su antimafia e anticorruzione con magistrati, avvocati, esponenti politici e professionisti

Vigonza è

L’associazione culturale Vigonza E’ ha compiuto un anno di vita e con soddisfazione tira le somme di un anno di attività in cui sono state realizzate molte iniziative sociali, benefiche e culturali anche durante il lockdown dovuto dalla pandemia di Covid-19. Il difficile momento non ha bloccato lo spirito di iniziativa degli associati, e non sono mancate idee e spunti di riflessione. Oltre ad essersi rifatta il look, aggiornando il proprio logo, il direttivo, con i propri associati, si è riunito e insieme hanno deciso di confermare l’iniziativa “Vigonza E’ Legalità”.

Un anno dalla creazione di Vigonza E’

Il progetto era stato strutturato per partire a fine febbraio con un forum pensato per divulgare l’essenza di un principio che non ha né colore, nè orientamento politico, ma è volto a proteggere e tutelare un principio indissolubile, appunto il principio di legalità, che dovrebbe accompagnare ogni azione e attività amministrativa, sociale e culturale a tutela di tutti gli individui. A seguito della sospensione per l’emergenza Coronavirus è stato rinviato e a giugno ha preso forma. E’ alla luce di queste considerazioni che la coordinatrice del Forum “Vigonza E’ Legalità”, Valentina Berto, ha depositato in Comune a Vigonza, il manifesto che identifica le finalità perseguite: “Abbiamo voluto riassumere in pochi, ma semplici punti, quelli che per me e per noi sono valori che tutelano in maniera assoluta lo stato di diritto, come la trasparenza, l’etica e l’integrità, il principio di responsabilità, la partecipazione, l’imparzialità e l’anticorruzione”.

L’obiettivo e il buon auspicio per cui nasce il forum è condividere questa istituzione con le forze politiche, associazioni e cittadini, “ci auspichiamo un’adesione massiccia da parte loro per lanciare un messaggio pulito e chiaro alla popolazione di Vigonza e a ogni singolo cittadino inteso come membro di una comunità attiva e viva”, sottolinea Francesco Tellatin. “Vigonza E’ Legalità” trova la sua espressione nella sua pagina Facebook , e Nunzio Della Ragione spiega: “aggiorneremo costantemente il calendario degli incontri per permettere a chiunque voglia partecipare di rimanere informato”. Durante queste occasioni verranno affrontate tematiche che spaziano dall’anticorruzione, antimafia, alla libertà di accesso e al principio di responsabilità. Questi eventi potranno vantare la partecipazione di personaggi di spicco nel settore, quali magistrati, avvocati, esponenti politici e professionisti.

Manuel Matetich

Le più lette