Home Trevigiano Zero Branco: “Riportate gli alberi su via Albera”

Zero Branco: “Riportate gli alberi su via Albera”

Via Albera: “una zona piena di alberi”, il ricordo degli anziani di Zero Branco

In via Albera alberi non si vedono quasi più alberi

“Quando si parla con i cittadini più anziani, via Albera viene descritta come una zona piena di alberi: si chiama così per questo. Passandoci oggi invece, alberi non se ne vedono quasi più. Tradizione e ambiente ora sono trascurati. Perché non piantare nuovi alberi e ravvivare questa zona di Sant’Alberto?”.

L’invito dell’ex consigliere Spolaore

È questo il recente invito dell’ambientalista ed ex consigliere Gino Spolaore all’amministrazione zerotina. “Viviamo in un momento storico molto delicato dal punto di vista ambientale, è importante cercare nuove soluzioni verdi, come la piantumazione di alberi – spiega Spolaore -. È chiaro che va fatto con coscienza: lungo una strada trafficata come via Albera, piante troppo imponenti potrebbero creare problemi per la viabilità e per la manutenzione. Quello che propongo è dunque la piantumazione di alberi a basso fusto con fioritura, per aiutare l’ambiente e contemporaneamente abbellire la zona”.

Zero Branco è un bel paese, ma il verde pubblico è un po’ trascurato

“Scelte come questa sono azioni di un’amministrazione che vuole andare verso una buona direzione – afferma -. Zero Branco è un bel paese, ma talvolta appare un po’ trascurato dal punto di vista della cura del verde pubblico. Bisogna incominciare un percorso virtuoso partendo proprio da qui”. E aggiunge: “La cura dell’ambiente è una responsabilità di tutti, anche il singolo cittadino può fare la sua parte per migliorare il proprio paese. Non bisogna guardare altrove e trascurare il mondo in cui viviamo: ognuno deve essere un osservatore ambientale costruttivo, sempre pronto a collaborare e comunicare con gli enti pubblici e partecipe della volontà di risolvere le problematiche ambientali”.

Gaia Zuccolotto

Le più lette