Home Cucina 5 piatti tipici veneti

5 piatti tipici veneti

Se vi trovate in questa fantastica regione a trascorrere le vostre vacanze non potrete fare a meno di assaggiare le tipicità culinarie venete

Polenta

Il Veneto, tra le altre cose, possiede anche una ricca tradizione culinaria. Ecco i piatti tipici che dovete assolutamente assaggiare.

Baccalà alla vicentina. Questa variante prevede l’utilizzo del merluzzo essiccato, cipolla, farina, latte e olio e solitamente va accompagnato alla polenta.

Bigoli. Questo formato di pasta ha antiche tradizioni ed è data la sua consistenza ruvida è perfetto per raccogliere al meglio sughi saporiti a base di carne.

Tiramisù. Sull’origine di questo piatto (contesa tra Veneto e Friuli Venezia Giulia) la discussione è ancora aperta. La sua connessione con la zona di Treviso è tuttavia risaputa, tant’è che s organizzano dei veri e propri contest al riguardo.

Sarde in saor. Si tratta di un antipasto freddo a base di sardine e cipolla in agrodolce. Alcune varianti suggeriscono inoltre l’aggiunta di uvetta. Provare per credere!

Polenta e sopressa. Non esiste osteria veneta che non proponga questo piatto tipico come antipasto o all’aperitivo (la sopressa è ovviamente quella DOP vicentina!)