martedì, 23 Aprile 2024
HomeBreaking NewsCavarzere: Boscochiaro finisce sott'acqua per il maltempo

Cavarzere: Boscochiaro finisce sott’acqua per il maltempo

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Il maltempo annunciato in Veneto ha colpito duro a Boscochiaro, Cavarzere

Questo pomeriggio, la frazione è stata colpita da un forte temporale che ha causato l’allagamento di alcune vie. “Il problema conosciuto da tanti anni dall’amministrazione è che gli scarichi delle acque bianche e della fognatura sono in gran parte promiscui e in alcuni tratti le tubazioni non sono sufficientemente capienti per far defluire il sistema di scarico” fa sapere il consigliere Emanuele Pasquali. “Chiedo al sindaco di Cavarzere di convocare immediatamente Polesine Acque e istituire un tavolo di confronto per dare risposte celeri ai cittadini di Boscochiaro. E’ all’attenzione di tutti che le famiglie di Boscochiaro non possono ritrovarsi con 30-40 cm d’acqua mista a fognatura ogni volta che arrivano precipitazioni più consistenti del solito”.

Quindi attacca: “Che senso ha prevedere, solo a scopi elettorali, di asfaltare via 2 giugno e non mettere in cantiere anticipatamente, piuttosto, la sostituzione delle tubature e creare due percorsi distinti di scarico: quello per le acque piovane e quello per le fognature delle case civili. Voler procedere con la sola asfaltatura di queste vie sarebbe una mancanza di rispetto verso l’intera frazione”.

Pasquali propone di utilizzare parte dell’avanzo di bilancio “per contribuire a un progetto congiunto con Polesine Acque e Consorzio di Bonifica al fine di porre rimedio ai danni che da molti anni i cittadini di Boscochiaro subiscono. Chiedo, inoltre, che il Comune metta a disposizione i propri uffici per un censimento dei danni occorsi alle famiglie e alle attività economiche del paese”.