Home Breaking News Coronavirus, scuola: al via in provincia di Padova i test sierologici per...

Coronavirus, scuola: al via in provincia di Padova i test sierologici per il personale

Campagna di screening con test sierologico rapido per il personale docente e non docente in vista del nuovo anno scolastico.

coronavirus
coronavirus

Alla campagna dell’Ulss6 – rivolta al personale docente e non docente dei nidi e delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e degli istituti di istruzione e formazione professionale – partecipano i Medici di Medicina Generale su base volontaria. Finora hanno aderito in oltre duecento. I lavoratori della scuola interessati allo screening, la cui adesione è a discrezione del singolo, possono quindi rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale per verificare la possibilità di effettuare il test presso il suo ambulatorio.

In caso il Medico non abbia aderito alla campagna il test può essere effettuato presso cinque sedi dell’Azienda Ulss 6 Euganea a partire dal lunedì 24 agosto e sino a una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche. In base all’adesione i servizi potranno essere potenziati. Al fine di evitare assembramenti e ridurre le attese è stato predisposto anche un apposito sistema di prenotazione che definirà la priorità di ingresso alla seduta. Dunque da lunedì il personale scolastico potrà sottoporsi ai test sierologici dalle ore 14.00 alle ore 19.00 nelle seguenti sedi, attive dal lunedì al venerdì:

1. Distretto Padova Bacchiglione, Via Temanza 1, Padova

2. Distretto Terme Colli, Via Spinelli 1, Rubano

3. Distretto Padova Piovese, Via San Rocco 8, Piove di Sacco

4. Distretto Alta Padovana, Via Cao del Mondo 1, Camposampiero

5. Distretto Padova Sud, Via Marconi 19, Monselice

Per le prime quattro sedi è consigliata la prenotazione tramite il sito https://ulss6euganea.prenotami.cloud selezionando il servizio “Riservato al personale scolastico (Test Rapido)”. Per la quinta sede è consigliata la prenotazione tramite il sito https://ulss6.zerocoda.it selezionando il servizio “Riservato al personale scolastico (Test Rapido)”.

“Ricordiamo che il test sierologico, altrimenti chiamato “pungi-dito” o “saponettta”, individua la presenza di anticorpi nel sangue che si generano quando una persona è entrata in contatto con il Covid-19 – specificano dall’Ulss -. È effettuato mediante prelievo del sangue capillare (dal polpastrello) e verrà esaminato in sede. I risultati saranno consegnati all’interno della stessa seduta. Nel caso in cui la “saponetta” desse esito positivo o dubbio, il soggetto esaminato verrà preso in carico e verrà eseguito tampone oro-faringeo entro le 48 ore”.