martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaE ad Ariano nel Polesine nasce la Consulta comunale per lo sviluppo...

E ad Ariano nel Polesine nasce la Consulta comunale per lo sviluppo del turismo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Comune di Ariano nel Polesine ha istituito in linea con l’Organismo di Gestione della Destinazione Po e suo Delta dell’ente parco del Delta del Po, la “Consulta comunale per il turismo”, organismo consultivo che collabora con l’amministrazione comunale nell’elaborazione di politiche di promozione del territorio e di sviluppo delle attività economiche connesse con il comparto turistico

Ariano

Nell’occasione dell’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione ha approvato all’unanimità anche il regolamento per la nuova consulta. Il nuovo organismo,-si legge negli atti- è composto dal sindaco o un suo delegato, senza diritto di voto; un rappresentante di Consorzi di operatori turistici con almeno 20 associati; due rappresentanti della categoria delle strutture ricettive: alberghi, agriturismi e B&B; un rappresentante della categoria gestori della ristorazione;un rappresentante delle attività di guida o dei servizi turistici in genere;un rappresentante della Pro Loco; un rappresentante della Consulta delle associazioni che operi nel settore del tempo libero. Nel primo incontro utile, la consulta dovrà eleggere il presidente e il segretario, mentre gli altri componenti faranno parte dell’ assemblea.

Parla l’amministrazione comunale

“Scopo della consulta quello di creare un collegamento tra le realtà produttive del territorio locale e le azioni di promozione turistica che il Comune vuole mettere in atto, in azione sinergica con gli enti come l’ente parco e la regione. Una sinergia che si traduce in condivisione e azioni partecipate da parte dei soggetti interessati. Un primo passo che vogliamo tradurre in maniera concreta” commenta il consigliere arianese Sandro Vidali. (g.f.)