martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaEstate con il festival “DeltArte”

Estate con il festival “DeltArte”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ritorna “DeltArte – il delta della creatività”, il festival itinerante dedicato all’arte urbana che movimenterà l’offerta culturale del Delta del Po e della provincia di Rovigo da luglio a dicembre

Il festival è inserito nel variegato cartellone culturale di “Arte per la Libertà”, il festival della creatività per i diritti umani, in collaborazione con Amnesty Italia, che abbina musica, arte contemporanea e teatro.

Tra i protagonisti: Niccolò Fabi, Marina Rei, Margherita Vicario, Lercio, i Meganoidi, Alice Pasquini, Daniele Tozzi, C0110, Carolì, Alessio B, le finali del contest “Voci per la Libertà – una canzone per Amnesty” per gli emergenti e molto altro ancora. Il leitmotiv di quest’anno è “la barca dei diritti”, simbolo del tradizionale mezzo di comunicazione del territorio in cui si svolge il festival e ricca di richiami, anche simbolici, a partire dalle nuove rotte turistiche quali il Delta del Po, patrimonio Mab Unesco, al turismo slow che si sta diffondendo sempre di più grazie al cicloturismo e alla navigazione fluviale.

La barca dei diritti sarà una vera e propria installazione di arte pubblica realizzata dall’artista Zentequerente e si potrà visitare a Rosolina Mare, presso Piazzale Europa, fino a fine estate. Realizzata con bottiglie di plastica, sensibilizza il nostro pubblico sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente e sul riciclo responsabile, per proteggere le nostri splendide spiagge, come quella di Rosolina, che anche quest’anno ha ottenuto la Bandiera Blu. La barca dei diritti e della creatività farà tappa in numerose località del Delta del Po e del Polesine, trasformandole in porti sicuri e approdi necessari per portare la nostra street art e la nostra creatività tra la gente, quale strumento fondamentale per dare voce ai diritti umani e alle storie degli abitanti di questi luoghi sospesi tra terra e acqua. L’ospite d’onore del festival è la street artist più conosciuta e amata e non solo in itala: stiamo parlando di Alice Pasquini, che realizzerà una delle sue opere presso la palestra comunale di Porto Tolle, dal 9 al 13 luglio. (m.r.)