giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaFrizziero presenta il libro "Sommersione"

Frizziero presenta il libro “Sommersione”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nell’ambito della 6° edizione della rassegna cinematografica Laguna SUD, è stato presentato il libro di Sandro Frizziero finalista del Premio Campiello 2020: Sommersione.

Lo scrittore chioggiotto (sul palco assieme al regista Andrea Segre e all’organizzatrice dell’evento Alessandra Lionello), ha dettagliatamente raccontato al pubblico presente gli aspetti che hanno portato alla scrittura del romanzo; cogliendo chiaramente anche le numerose “sfumature” che al lettore possono non esse di immediata comprensione. Il racconto dell’anziano pescatore e dell’ Isola in cui trascorre la propria misera esistenza nasce libero da specifiche “contaminazioni” letterarie o cinematografiche; anche se lo stesso Frizziero ha sottolineato come inevitabile è l’influenza quasi “inconsapevole” di scene e luoghi visti, vissuti o raccontati. “Alcune scene di “Io sono Li” dello stesso Segre – racconta dal palco Friezziero – sono ormai entrate nell ’immaginario collettivo di chi ha visto il film e quasi inconsapevolmente vengono “fatte proprie”.
L’occasione di rispondere alle domande del pubblico ha permesso a Frizziero di raccontare il proprio rapporto con la città di Chioggia (assolutamente positivo, a dispetto di taluni “macabri” passi del libro), descrivere il proprio stile narrativo (legato per lo più al racconto lineare piuttosto che all’”intreccio” di storie che corrono su diversi piani) e approfondire il divertente tema degli animali, al giorno d’oggi venerati quanto e forse più della specie umana.
Breve spazio per una divertente chiacchierata con Giuseppe Battiston, in gara con “Il Grande Passo” proiettato nella serata precedente, e che dieci anni fa collaborò alla realizzazione di “Io sono Li”. Particolari i suoi ricordi di una Chioggia che “…mantiene facce, storie e scorci che hanno ancora tanto da raccontare, così come quel “tappeto di sabbia con sopra un velo di acqua””. La Laguna Sud.

Luca Rapacciuolo