Home Breaking News Trebaseleghe: la palestra di Fossalta si rifà il look

Trebaseleghe: la palestra di Fossalta si rifà il look

L’impianto della scuola primaria della frazione di Trebaseleghe si è aggiudicato i finanziamenti a scopo di ristrutturazione messi a disposizione dalla Fondazione Cariparo e dalla Regione del Veneto

Palestra Fossalta

La palestra della scuola primaria di Fossalta si aggiudica i finanziamenti dalla Fondazione Cariparo e Regione Veneto per la ristrutturazione. Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale di Trebaseleghe, come conferma il sindaco Antonella Zoggia, che ha potuto dare avvio ai lavori di ristrutturazione della palestra della scuola elementare di Fossalta dove, dal prossimo anno scolastico, partirà anche una nuova prima classe che a febbraio sembrava dover sparire.

La struttura necessitava di impellenti riparazioni e adeguamenti per dare risposta alle esigenze della scuola e delle associazioni sportive del territorio. “Il Comune ha fortemente voluto questa opera che valorizza il patrimonio pubblico a servizio dei cittadini – commenta il sindaco-. Già dai primi mesi del nostro mandato ci eravamo impegnati a recuperare risorse stanziando complessivamente 850mila euro.

Sommando gli stanziamenti per la pista ciclabile Fossalta-Massanzago, attualmente in costruzione, l’impegno supera il milione di euro”. Il progetto della nuova palestra, oltre alla sistemazione strutturale, del soffitto, degli accessi, dei bagni e degli spogliatoi, intende favorire l’inclusione sociale dando la possibilità di utilizzo anche agli sportivi in carrozzina. Un nuovo ampliamento darà spazio agli spettatori, senza barriere architettoniche; le nuove vetrate al piano terra consentiranno una maggior permeabilità tra interno ed esterno. Particolare attenzione è stata rivolta al miglioramento antisismico e all’efficientamento energetico. Il progetto e la direzione lavori sono del raggruppamento temporaneo di professionisti “Negri e Fauro”, che vede al suo interno figure di esperienza: architetti Gloria Negri, Stefano Fauro, Michela Gabrielli: ingegneri. Giovanni De Grandis, Mauro Benozzi, con la giovane professionista architetto. Enrica Mazzon.

L’azienda che si è aggiuducata l’appalto della palestra di Fossalta

Ad aggiudicarsi l’appalto la ditta Cev Consorzio Edili Veneti Società Cooperativa che sta predisponendo il cantiere. Il coordinamento dell’opera è affidato al responsabile del settore Lavori pubblici, architetto Daniele Levorato. La sinergia tra amministrazione, uffici e professionisti ha permesso al Comune di Trebaseleghe di partecipare ad alcuni bandi per la realizzazione di questo impegnativo progetto: ad oggi, abbiamo ottenuto il finanziamento del bando Work in Sport della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per 44 mila euro e il contributo Avepa, per 379 mila euro, del Bando della Regione Veneto POR FESR 2014-2020, per la promozione della eco-efficienza e riduzione di energia negli edifici pubblici. Con la consulenza energetica di Salomè srl, è stato chiesto inoltre un contributo di 134 mila euro al GSE , in corso di valutazione. “È un risultato veramente gratificante per la nostra amministrazione – conclude il primo cittadino Zoggia –: sono i primi contributi concreti che il Comune riceve per la realizzazione di progetti pubblici dopo molti anni. Il nostro impegno comincia a prendere forma in queste opere che resteranno a beneficio di tutta la cittadinanza per il futuro. Trebaseleghe riparte davvero!”.

Nicoletta Masetto

Le più lette