Home Breaking News Vigodarzere, regolarizzate strade comunali per 75 km

Vigodarzere, regolarizzate strade comunali per 75 km

Il Comune di Vigodarzere regolarizza circa 75 chilometri di strade comunali e vicinali

Roberto Zanovello

Ed è con la Delibera di Consiglio Comunale del 27.07.2020 che l’Amministrazione ha deciso di procedere all’acquisizione gratuita da parte del Comune di Vigodarzere di particelle private destinate ininterrottamente all’uso pubblico da oltre venti anni, per le quali la legge n. 448/98 consente l’accorpamento al demanio stradale comunale, previo consenso dei legittimi proprietari, da acquisirsi in forma espressa da parte dell’Ufficio Tecnico.

Le parole dell’amministrazione comunale di Vigonza

“Da una prima ricognizione – spiega il Vice Sindaco e Assessore alla Viabilità Roberto Zanovello – risultano da sistemare all’incirca il 70% dei sedimi stradali esistenti, identificati da circa 1872 mappali catastali, aventi all’incirca 4500 proprietà private, da acquisire con accordi bonari dei privati con cessione gratuita e trascrizione  gratuita. Un lavoro non di poco conto, che impegnerà il Comune sia organizzativamente che economicamente, ci sono da realizzare circa 1500 frazionamenti, nel prossimo anno, ma che porterà alla definiva ridefinizione del patrimonio stradale comunale”.

“Il Comune di Vigodarzere ha circa 50 chilometri di strade classificate comunali e circa 24 chilometri di strade classificate vicinali, realizzate in vari periodi, dagli anni 50 agli anni 90, riconducibili all’applicazione della norma di cui sopra. All’Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici sono pervenute, e si presume perverranno, richieste da parte di privati di cessione di aree ricadenti nella situazione sopra ricordata, poiché si trovano impossibilitati ai passaggi di proprietà per cause di successione o per eventuali compravendite” conclude il Vice Sindaco e Assessore alla Viabilità Roberto Zanovello.

Fanny Xhajanka

Le più lette