Home Veneziano Chioggia Chioggia: alberi e piante per tutti con “Ridiamo il sorriso alla pianura...

Chioggia: alberi e piante per tutti con “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana”

La bellissima iniziativa, a cui il Comune di Chioggia ha aderito, vuole riempire la città di verde

Ridiamo il sorriso alla pianura Padana

Alberi e piante gratis per tutti. “Ridiamo il sorriso alla pianura Padana” è il nome dell’iniziativa portata avanti dalla Regione Veneto, a cui ha aderito il Comune di Chioggia, che consentirà ai cittadini di prenotare gratuitamente degli alberi online (fino al un massimo di dieci piantine), da collocare nel proprio spazio verde privato. Sarà possibile scegliere 3 diversi gruppi di piante: piantine giovani classificate come prima grandezza (quercia, frassino, bagolaro, tiglio), seconda grandezza (acero campestre, carpino bianco, sorbo, melo selvatico) e arbusti (biancospino, prugnolo, sanguinella, lantana). Per la richiesta c’è tempo fino al 15 Ottobre 2020. Di impatto la pagina face book dell’iniziativa; dalla quale è possibile constatare come sia stata ampia l’adesione dei comuni della nostra Regione. La procedura per l’iscrizione è semplice:

“Ridiamo il sorriso alla pianura Padana” , ecco come partecipare

  1. Iscriversi sul portale web www.ridiamoilsorrisoallapianurapadana.eu
  2. Scegliere fra i tre gruppi di piante autoctone (gruppo 1, gruppo 2, gruppo 3). Nel sito sono illustrate le caratteristiche e indicazioni su come procedere alla piantumazione e loro manutenzione.
  3. Ritirare le piante

Dopo la scadenza del 15 Ottobre l’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura” provvederà a fornire le piantine al Comune di Chioggia, che successivamente contatterà il cittadino via telefono o mail per concordare il ritiro.

Luca Rapacciuolo

Le più lette