Home Padovano Conselvano Conselve, 5 Stelle: “Alberi schiantati, il nostro verde trascurato”

Conselve, 5 Stelle: “Alberi schiantati, il nostro verde trascurato”

Al Comune di Conselve, 5 Stelle all’attacco sulla manutenzione degli alberi e del verde pubblico

E ’ più rovente che mai il confronto, politico e non solo, più rovente che mai il consulla manutenzione e la sicurezza nella grande area verde in pieno centro. A rintuzzare le polemiche la caduta, a causa di un violento temporale che si è abbattuto su Conselve, di due grandi pioppi cipressini. Per il Movimento 5 Stelle, che già in passato aveva aspramente criticato la gestione del patrimonio arboreo del Prato, si tratta di un pericolo segnale, da non sottovalutare, che conferma quanto denunciato in passato.

“Soldi spesi nella cementificazione, e il verde?”

“Diversi anni fa quei pioppi erano stati individuati proprio per il rischio di cedimento da un professore universitario chiamato dal nostro gruppo consiliare – ricorda Tamara Lazzarin, consigliere comunale del M5S – nonostante le evidenti precarie condizioni quegli alberi sono stati lasciati crollare sotto le intemperie. Intanto i soldi si impiegano altrove. Nessuna cura per il prato comunale, mentre si sta mettendo in piedi un progetto da un milione e mezzo per lo stabile del Prato che ora è un bar. Per la nostra amministrazione solo costruire e cementificare merita attenzione e denaro pubblico, itanto il nostro parco e polmone verde sta letteralmente crollando”. Dall’amministrazione comunale arriva la risposta di Anita Magagna, assessore all’ambiente.

“Alla sicurezza ci teniamo eccome, di recente abbiamo affidato un incarico ad un dottore forestale che ha da poco completato la prima fase della ricognizione su circa 100 piante del Prato. Ora, in base alle schede tecniche fornite, gli alberi che risulteranno da abbattere saranno ovviamente sostituiti con la piantumazioni di altre essenze, come indicato dagli esperti”.

Le più lette