venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàCoronavirus: ritorno a scuola, tutto quello che c'è da sapere

Coronavirus: ritorno a scuola, tutto quello che c’è da sapere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ecco le indicazioni del Comitato tecnico scientifico per la riapertura delle scuole su mascherine, distanze di sicurezza e mezzi di trasporto

Scuola Coronavirus

Mascherine

Non sarà necessario utilizzarle in condizioni di staticità se sarà possibile mantenere la distanza di 1 metro, soprattutto nelle scuole primarie per agevolare la comprensione

Stessa cosa per quanto riguarda la scuola secondaria.  L’utilizzo delle mascherine deve comunque andare a sommarsi ad altre precauzioni come l’igienizzazione ambientale e personale, la sanificazione e il ricambio frequente dell’aria.

L’Oms ricorda che dai 12 anni in poi le mascherine devono essere utilizzate allo stesso modo che in età adulta.

Trasporti

Per quanto riguarda lo scuolabus, sarà possibile accedervi ordinatamente mantenendo le distanze anche alla fermata e solo dopo che il passeggero precedente abbia preso posto sedendosi. Rimane l’assoluto divieto di accedere al mezzo in casi di febbre che dovrà essere misurata a casa. Regole anche per quanto riguarda la discesa: prima coloro che siedono vicino alle uscite. In ogni caso i ragazzi dovranno aver cura di alzarsi dal loro posto solo in caso di possibilità di mantenimento delle distanze di sicurezza.

I conducenti dovranno indossare i dispositivi di protezione individuale e sarà vietato agli studenti di avvicinarsi per chiedere informazioni. Tutti i ragazzi dovranno indossare la mascherina per accedere al mezzo di trasporto e tenerla durante il viaggio (ad eccezione degli alunni di età inferiore ai 6 anni).

I mezzi non potranno essere riempiti oltre l’80% della loro capienza, e la distribuzione sarà facilitata tramite l’utilizzo di marker segnaposto. La capienza massima del mezzo di trasporto potrà essere consentita solo per viaggi inferiori ai 15 minuti.

Temperatura

Obbligo di restare a casa con temperatura corporea superiore a 37.5° (anche nei 3 giorni precedenti) e in presenza di sintomi quali tosse e raffreddore).

 

Le più lette