Home Veneto Attualità Mattarella a Vo' per inaugurare il nuovo anno scolastico

Mattarella a Vo’ per inaugurare il nuovo anno scolastico

Il Presidente Sergio Mattarella è appena arrivato a Vo’ per l’inaugurazione dell’anno scolastico nel cortile della scuola Guido Negri

L’arrivo del Presidente Mattarella a Vo’

Lungo il percorso l’applauso di accoglienza dei cittadini. Tante le persone scese in strada per vedere il passaggio delle auto blu, in particolare quella del Capo dello Stato, atteso da giorni a Vo per l’inaugurazione dell’anno scolastico con il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

A tutela del presidente è stato allestito un ingente cordone di sicurezza, che comprende anche tiratori scelti posizionati sui tetti della scuola. Il centro del paese è chiuso al traffico dalle 14.

L’evento “Tutti a scuola” è trasmesso in diretta tv (Rai1 e Rai News) e sul palco allestito nel cortile si susseguiranno per due ore, fino alle 18.30 interventi degli ospiti (dal trio Il Volo al ct della nazionale Roberto Mancini) oltre alle testimonianze delle scuole scelte per partecipare alla cerimonia. Fino al momento più atteso: il discorso del presidente che segnerà l’inizio ufficiale dell’anno scolastico.

Tra le autorità presenti la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, e il ministro Federico D’Incà, la presidente del Senato Elisabetta Casellati, il presidente della Regione Luca Zaia. Alle 18.30 il presidente raggiungerà piazza Liberazione per un saluto alla cittadinanza.

Sul palco, a cantare l’inno di Mameli ci sono anche dieci studenti dell’istituto comprensivo di Lozzo Atestino (di cui fa parte Vo’). Uno di loro, Marco Bagno, 10 anni di Lozzo, consegnerà al presidente una lettera in cui racconta quanto è stata dura in questi mesi per chi come lui è stato colpito dal virus e costretto all’isolamento insieme a tutta la famiglia.

Maria Elena Pattaro