venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoRiviera del BrentaMira, Legambiente: una ciclabile da Oriago a Stra

Mira, Legambiente: una ciclabile da Oriago a Stra

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Legambiente: “Distanziamento? Uno spunto per modificare la mobilità e incoraggiare l’uso delle biciclette con una nuova ciclabile”

Una pista cicloabile da Oriago a Stra. A proporla ai sindaci sulla strada “ bassa” che costeggia il Naviglio, è Legambiente della Riviera del Brenta “La necessità attualissima del distanziamento- spiega Fabrizio Destro per Legambiente- può fornire lo spunto per modificare il modo di muoversi delle persone.

Pensiamo alle migliaia di persone che ogni giorno convergono su Dolo o su Piove di Sacco per recarsi a scuola o al lavoro dalle frazioni e dai paesi circostanti distanti mediamente qualche chilometro, a volte solo centinaia di metri: gli autobus non consentono il distanziamento, le auto intasano le strade e inquinano l’aria.

Cosa ci sarebbe di meglio della bicicletta? Nulla. Lanciamo la proposta di rendere la strada “bassa” da Stra a Oriago un percorso in cui siano favorite le biciclette e scoraggiate le auto, in modo specifico quelle di transito, ossia quelle che la percorrono ad alta velocità per evitare i semafori della statale”.