giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudMiranese: terra dei Tiepolo, tour su misura

Miranese: terra dei Tiepolo, tour su misura

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una mappa interattiva per personalizzare il turismo nella Terra dei Tiepolo: arrivi, inserisci i tuoi interessi, tempi e territorio da visitare e la piattaforma restituisce un percorso turistico tagliato su misura

Turismo nel miranese

Per realizzare l’ambizioso progetto, Confcommercio del Miranese partecipa a un bando promosso dalla Camera di Commercio di Venezia e Delta Lagunare, con l’obiettivo di ideare e mettere in campo interventi nel settore del turismo. Previsto il coinvolgimento di negozi, pubblici esercizi, attività artigianali, associazioni di produzione artistica, culturale e sportive, oltre alle amministrazioni comunali. Verrà realizzato un censimento di tutti i siti, le realtà artistico-culturali, i monumenti, le attrazioni, le oasi verdi, i parchi, i percorsi ciclopedonali, gli eventi, le ricorrenze e le iniziative sportive di richiamo e qualunque altro elemento o manifestazione possa destare interesse.

Tutto il materiale raccolto verrà poi inserito all’interno del “Portale del Miranese”, la vetrina online delle attività del comprensorio, dove ogni impresa può promuoversi e farsi conoscere, pubblicizzando i propri prodotti o servizi. A quel punto, all’utente-turista saranno messe a disposizione due possibilità. Attraverso l’utilizzo di alcuni filtri, potrà costruire il suo percorso ideale e scegliere come meglio impiegare il proprio tempo libero. Basterà impostare il tempo a disposizione, l’interesse su come trascorrerlo o il comune dove farlo e verranno suggerite una o più possibilità di visita. Ma il turista potrà anche scegliere tra una serie di percorsi già costruiti e dettagliati, esperienze di turismo slow, finalizzate a far apprezzare il territorio e consentire al visitatore di riscoprire il piacere di andare a “passo lento”. L’obiettivo è estendere l’esperienza più che positiva dei Distretti del commercio e delle Organizzazioni di gestione della destinazione turistica, coinvolgendo altri partner nella promozione del territorio e delle sue attività