martedì, 19 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPorto Tolle: tante novità alla Festa del Riso

Porto Tolle: tante novità alla Festa del Riso

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Meno di un giorno all’inizio della decima edizione della Festa del Riso di Porto Tolle: evento ridotto, ma sicuro, gluten free e plastic free

Tutto pronto per dare il via alla decima edizione della Festa del Riso di Porto Tolle, sono le ultime ore.

“Abbiamo deciso di andare avanti e di organizzare questa festa sebbene il momento sia abbastanza difficile -, spiega l’assessore Silvana Mantovani -. Il problema è stato organizzare con i volontari una festa che fosse in sicurezza per i nostri ospiti, anche se questo significasse più controllo e maggiori economie”.

Una festa all’insegna del green…

Ma alla fine, l’evento si farà. “La festa è bella -, continua Mantovani, – è ridotta, ma ci saranno tre serate meravigliose. Tante anche le novità, le attività con i bambini e il noleggio delle biciclette per visitare il territorio. Sarà una festa gluten free e plastin free: nel cortile della Festa del Riso sarà messa a disposizione una borraccia per i partecipanti, con un erogatore di acqua fresca e frizzante naturale. Comprando una borraccia a un prezzo modico, potremo bere tutta l’acqua che vogliamo e aiuteremo l’ambiente ad avere meno plastica”.

…e della sicurezza

E non sarà solo una festa green, ma anche sicura, grazie all’organizzazione della Pro loco. “La Pro loco in questa Festa del Riso ha curato l’installazione e tutti i particolari del buon funzionamento della festa -, spiega Santino Feggi, presidente della Pro loco di Porto Tolle -. In questo duro periodo di Covid stiamo curando tantissimo la sicurrezza: i partecipanti alla Festa del Riso devono essere tranquilli e devono vedere che la sicurezza c’è, naturalmente con l’aiuto di tutti. Va quindi tenuta sempre la mascherina e sarà nostra cura igienizzare tavoli e bagni, mantenere tutto quel controllo che serve per una buona riuscita. Vi aspettiamo in numerosi!”.

Il programma

La Festa del Riso si svolgerà dal 18 al 20 settembre presso l’azienda agricola Cecchetto di Porto Tolle.

Venerdì 18, si comincerà con l’apertura del mercatino hobbistico alle ore 16, seguito da una cena a base di riso presso lo stand gastronomico alle ore 19, per concludersi con le canzoni d’autore di Insirada.

Sabato 19 invece, dopo il consueto mercatino che aprirà alle ore 10 e il pranzo presso lo stand gastronomico alle 12, seguirà lo spettacolo per i bambini “Omero Odissea”. Alle 19, apertura dello stand gastronomico e alle 21 il concerto degli Articolo J, cover band degli Articolo 31 e di J-Ax.

Infine, domenica 20, riaprirà alle 10 il mercatino hobbistico, seguito alle 12 dal pranzo allo stand gastronomico e alle 17 dall’anteprima dello spettacolo “Corona Events”, che si terrà per intero alle ore 21, dopo la cena allo stand gastronomico.

Qui il programma dettagliato dell’evento.