Home Breaking News Porto Tolle: tutto pronto per la Fiera del riso 2020

Porto Tolle: tutto pronto per la Fiera del riso 2020

Torna anche quest’anno la Fiera del riso di Porto Tolle: dal 18 al 20 settembre, spettacoli, mercatini e stand gastronomici

Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia da Covid19, l’amministrazione di Porto Tolle ha desiderato con forza riprendere il progetto della 10^ edizione della Festa del Riso, uno spiraglio di speranza e ritorno alla tanto sognata normalità.

La Vicesindaco Silvana Mantovani spiega: “La Festa del Riso coinvolge molteplici realtà locali, allo scopo di valorizzarne il ruolo, i servizi e i prodotti; di queste fanno parte le aziende risicole locali, i ristoratori, i comitati delle frazioni e le associazioni di categoria che, con il loro supporto, l’hanno resa un appuntamento che le comunità di Porto Tolle e delle zone limitrofe vivono con grande attesa e partecipazione. Tale entusiasmo è giustificato dal valore della manifestazione come incontro e dialogo tra produttori, consumatori, istituzioni e soggetti che a vario titolo operano nell’ambito della filiera risicola e, più in generale, nel settore agricolo”.

L’iniziativa

La Fiera del Riso, la cui gestione operativa è totalmente a carico della Pro Loco di Porto Tolle, rappresenta ormai a tutti gli effetti una rassegna rimarchevole che dà risalto alle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, e costituisce un’occasione di riscoperta dell’identità della zona, conservata nelle tradizioni e nei costumi del Delta del Po. Tale iniziativa costituisce peraltro un peculiare elemento di attrazione turistica, rappresentando un appuntamento ormai consolidato per visitatori di ritorno e occasionali del territorio.

Il Riso del Delta del Po deve le sue particolarità alle caratteristiche uniche del terreno, riconosciute e stimate a livello internazionale. L’edizione 2020 si svolgerà da venerdì 18 a domenica 20 settembre, presso l’Azienda Agricola Cecchetto, a Porto Tolle. Gli enti coinvolti anche quest’anno saranno la Regione Veneto, la Provincia di Rovigo, il Parco Regionale Veneto Delta del Po, la Biosfera Delta del Po, l’UNPLI Veneto, le associazioni di categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura. Oltre allo stand gastronomico, saranno presenti intrattenimenti per bambini e adulti, spettacoli musicali, il mercatino di prodotti tipici e hobbistica.

Le più lette